Grande festa, domenica 2 giugno, a Costigliole d’Asti, per la nomina del calciatore del secolo scorso. L’Unione Sportiva ha riunito al centro sportivo di regione Salerio i “vecchi” calciatori che nel 1900 hanno militato nel Costigliole portando la squadra fino alla prima categoria. Per l’occasione la Polisportiva ha voluto organizzare un quadrangolare fra l’attuale prima squadra, le “vecchie glorie” appunto, i ragazzi della categoria Giovanissimi, e una compagine mista chiamando i calciatori costigliolesi che militano con altre società in altre categorie.
“E’ stata una grande festa – ha dichiarato il presidente Stefano Zunino – per chiudere in allegria una stagione vissuta da protagonisti. Infatti dopo 18 anni di inattività siamo riusciti a ricomporre una prima squadra partecipando al campionato di terza categoria, mentre i ragazzi della categoria Giovanissimi hanno lottato fino all’ultima giornata per lo scudetto. E’ stata una giornata indimenticabile, sia per le “vecchie glorie” che si sono ritrovati con i dirigenti dell’epoca, Medardo Gozzellino, Guido Baldi e Silvano Chies, sia per i ragazzi del 1998 che per la prima volta, con una grande emozione, hanno potuto affrontare una squadra di categoria superiore”.
“E’ stato un happening veramente sentito – sottolinea Teo Baccelliere, responsabile della sezione calcio dell’U.S. Costigliole – io stesso ho rivisto con piacere tanti amici con cui ho giocato con successo nel secolo scorso”.
Al termine della giornata, dopo gli incontri, che per la cronaca hanno visto prevalere la prima squadra ai calci di rigore proprio contro le “vecchie glorie”, sono stati nominati i calciatori dell’anno. Per la categoria Giovanissimi è stato insignito del titolo Federico Zunino che è anche stato il capocannoniere del torneo; per la Terza Categoria il miglior calciatore dell’anno è stato il capitano Massimo Gallo, grande mastino di centrocampo.
Infine il titolo forse più atteso, il calciatore del secolo scorso, ovvero di tutte le squadre fino agli anni duemila, ha visto un clamoroso ex-equo: Mario Marcon e Giorgio Scola.
Nella foto (da sinistra): Massimo Gallo, calciatore dell’anno della Terza Categoria, Baino della Figc, Medardo Gozzellino, Silvano Chies. Al centro coricato Teo Baccelliere che scherza con Mario Marcon, dietro l’allenatore Rota, quindi Guido Baldi, Giorgio Scola, il presidente Stefano Zunino e il calciatore dell’anno della categoria Giovanissimi Federico Zunino.