‘Canelli Job fair’ un seminario in tre incontri per muoversi nel mercato del lavoro

Mercoledì 14 maggio si è concluso al Centro servizi di via G.B. Giuliani il seminario Canelli Job Fair. L’evento formativo, della durata di tre incontri serali (12, 13 e 14 maggio), è stato organizzato da Apro formazione, Comune di Canelli, Cooperativa Orso, Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale e Centro per l’impiego della Provincia di Asti.

Canelli job fair è nato per insegnare ai giovani i meccanismi di selezione del personale e favorire l’incontro tra offerta e domanda di lavoro. A Canelli Job Fair hanno partecipato esperti della formazione, agenzie per il lavoro, titolari d’azienda e manager.

Il primo incontro si è tenuto il 12 maggio alle ore 21. Manager e imprenditori che hanno illustrato ai partecipanti le principali competenze richieste dalle aziende al momento dell’assunzione.

Tra i relatori, oltre al Direttore di Apro Canelli Ivan Patti, hanno partecipato i giovani Imprenditori dell’Unione Industriale della Provincia di Asti: Francesca Fasolis Presidente GGI ditta Fa.Re Sas, Chiara Ercole Vice Presidente GGI ditta Saclà Spa, Gianluca Giordano, Consigliere GGI ditta Elmeg Srl, Riccardo Ruscalla, Consigliere GGI ditta Tubosider Spa, Marisa Margiaria Socio GGI ditta O.me.fa Srl, Selene Piatti Socio GGI ditta Gear Italia Srl, Massimo Toso Past President GGI ditta Toso Srl.

Al secondo incontro hanno partecipato esperti della selezione del personale: Pietro Masoero Presidente di Federmanager – Asti e Concetta Bevilacqua trainer e professional coach. I relatori hanno dato consigli su come promuovere la propria immagine professionale e affrontare in modo efficace un colloquio di lavoro.

Il 14 maggio alle ore 20 si è svolto l’ultimo dei tre incontri. Gli Operatori del Centro per l’Impiego di Asti e gli orientatori di Apro formazione hanno spiegato ai giovani come cercare lavoro in modo attivo. In particolare i principali siti internet da consultare, i portali per cercare lavoro all’estero e informazioni inerenti i contratti di lavoro.

Per il direttore di Apro Canelli “il seminario è stato un momento formativo di grande utilità. Quello dei giovani è un esercito silenzioso. Ogni giorno migliaia di giovani spulciano annunci, mandano il proprio curriculum, sperano, se non in un contratto, quantomeno in un colloquio, infine, restano senza impiego e stipendio. Parliamo di oltre 3 milioni di disoccupati. Le occasioni, però, non sono del tutto sparite. Canelli job fair nei tre incontri ha voluto esplorare il mondo dell’occupazione per capire come districarsi tra inserzioni introvabili, contratti complicati, e selezionatori esigenti. Cercare lavoro può diventare di per sé un lavoro a tempo pieno e come tale richiede competenze e qualche piccolo trucco”. 

,