Rinnovato il Direttivo dopo i primi tre anni di attività. Viviana Battistetti sostituisce Luca Mogliotti alla presidenza. Il Consorzio protagonista nell’incoming in Europa.
Riflettori puntati sull’attività del Consorzio Langa Astesana Riviera: compie tre anni e si accredita presso la Regione Piemonte, che gli affida un ruolo da protagonista nell’incoming europeo; intanto rinnova e sviluppa il suo gruppo dirigente.
Presidente è Viviana Battistetti (Hotel Agorà – Calamandrana), assistita da due vice presidenti Silvana Scinto (Hotel Langhe e Monferrato – Costigliole d’Asti) e Caterina Cosso (Residence Panama – Alassio); i consiglieri sono Ettore Arposio (Confraternita del Risotto – Alassio), Anna Maria Bagliani (Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia – Alassio), Laura Barbanera (Agriturismo Barbanera – Calamandrana), Angelo Galtieri (Hotel Aida – Alassio), Silvia Pincolini (B&B I Tre Torchi – Mombercelli), Laura Toso (Agriturismo La Mussia – Castelnuovo Calcea) per il triennio 2011-2014. Un gruppo dirigente fortemente caratterizzato dalle presenze femminili e da partecipazioni indirizzate all’operatività del Consorzio turistico.
L’assemblea dei soci, svoltasi lunedì 28 marzo ad Agliano Terme, eleggendo all’unanimità il nuovo direttivo, ha manifestato l’apprezzamento per l’attività svolta dal Direttivo uscente che era stato guidato per 3 anni dal presidente Luca Mogliotti (Hotel Palio di Asti e Relais Rocca Civalieri di Quattordio) designato past-president e oggi impegnato in vari progetti imprenditoriali e componente di Giunta della Camera di Commercio di Asti.
Costituito il 31 gennaio 2008, il Consorzio Turistico Langa-Astesana-Riviera nasce in virtù della storicità e delle relazioni commerciali che da secoli uniscono i due territori della Liguria e del Piemonte, che si completano e offrono l’un l’altro ricchezze e grandi motivi di interesse reciproco, dalle antiche Vie del sale alla leggenda di Aleramo ed alle più recenti collaborazioni socio-culturali.
Numerose sono state le azioni portate avanti nella fase di apprendistato del Consorzio, dall’organizzazione di eventi finalizzati ad esaltare i valori gastronomici di Piemonte e Liguria alla costruzione e commercializzazione di pacchetti turistici; dalla realizzazione di un portale internet www.rivieradelpiemonte.it quale punto di incontro innovativo e accattivante per i turisti italiani e stranieri all’apertura nei giorni feriali dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica a Nizza Monferrato presso il Foro Boaro di Piazza Garibaldi.
Particolarmente intensa l’attività di affiliazione dei soci al Consorzio Langa Astesana Riviera che ha consentito di raccogliere 80 aziende piemontesi e liguri, suddivise tra strutture ricettive, ristoranti, aziende agricole e vitivinicole e aziende di servizi.
L’iniziativa di questi ultimi giorni è stata la partecipazione da protagonisti, insieme agli altri cinque Consorzi territoriali piemontesi al Magic Italy in Tour (Regione Piemonte, Ministeri Turismo e Agricoltura e Centro Estero per l’internazionalizzazione di Torino). La prima tappa è stata a Monaco di Baviera il 1° aprile: chef della giornata Mariuccia Ferrero del ristorante San Marco di Canelli.
Nella foto: Viviana Battistetti e Mariuccia Ferrero al centro della foto di gruppo dei partecipanti a Magic Italy in Tour a Monaco di Baviera.