La Compagnia di Asti, a seguito della denuncia a carico di ignoti presentata da una ditta di manutenzione di impianti di riscaldamento, ha individuato un uomo, residente nel capoluogo e con svariati precedenti penali, che si spacciava per dipendente dell’azienda traendo in inganno gli ignari clienti della stessa, soprattutto anziani. L’attività investigativa intrapresa dalle Fiamme Gialle, da sempre particolarmente attente al preoccupante fenomeno delle truffe ai danni delle fasce sociali più deboli, ha permesso di ricostruire la dinamica dei fatti.
L’astigiano, infatti, contattava telefonicamente le potenziali vittime, presentandosi come tecnico caldaista, e proponeva di fissare un appuntamento per un controllo all’impianto. Una volta all’interno dell’abitazione, tentava di farsi consegnare o otteneva denaro contante per i lavori dichiarati necessari ma, poi, mai eseguiti.
Al termine delle indagini, l’uomo è stato segnalato all’A.G. per truffa e sostituzione di persona ed ora rischia la reclusione sino a 3 anni ed il pagamento di una multa sino a 1.032 euro.