I carabinieri del Comando Provinciale di Asti, nella serata del 25 febbraio 2014, hanno arrestato, per rapina aggravata continuata e resistenza a pubblico ufficiale, Adelmo Battistini, celibe, 45enne di origine romana, pluripregiudicato, residente ad Asti, affidato in prova ai servizi sociali.
Gli investigatori, nel primo pomeriggio, sono intervenuti in zona Cattedrale su richiesta all’utenza di emergenza dei Carabinieri-112 di una giovane donna che era stata rapinata da un uomo, il quale, dopo averla schiaffeggiata e minacciata con un grosso cutter, si era fatto consegnare la borsetta, contenente la somma contante di euro 45 ed i documenti identità e personali, dileguandosi a bordo di furgoncino di colore bianco.
Le immediate ricerche e le preziose indicazioni fornite da alcuni cittadini hanno consentito di intercettare il veicolo condotto dal malvivente, che, dopo un breve inseguimento, è stato bloccato in corso Casale. L’automezzo impiegato per la fuga era frutto di una rapina avvenuta nella mattinata del 24 febbraio in piazza Lugano.
Nello stesso pomeriggio del 25 febbraio altre due tentate rapine ai danni di due giovani astigiani, tra cui un minore di anni diciassette. Gli inquirenti, nel corso delle perquisizioni al furgoncino ed all’uomo, hanno rinvenuto alcuni gioielli, un passamontagna artigianale ed un grosso cutter. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari.