L’Associazione ALT 76 in collaborazione con Libera Alessandria, CSVA ed il patrocinio della Provincia di Alessandria, propone, venerdì 20 gennaio, ad Alessandria, all’Auditorium di San Baudolino in via Bonardi 13, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, un seminario sul tema dell’usura e dei crimini finanziari.
In questo momento storico, alla luce delle recenti inchieste della magistratura in Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna, che hanno accertato una presenza ormai radicata della criminalità organizzata nel Centro-Nord Italia, ci è sembrato importante ed utile dedicare una riflessione ed un confronto ad un fenomeno in costante crescita, specie in tempi di crisi economica e finanziaria, il cui giro d’affari annuo, in base al rapporto SOS Impresa del 2009, si aggira intorno ai 15 miliardi di euro. L’incontro si rivolge (ed avrà come protagonisti) a tutti i soggetti, istituzioni, associazioni, magistrati, forze dell’ordine, imprenditori e commercianti, rappresentanti del mondo bancario e finanziario, nonché operatori nei settori dell’educazione e dell’informazione che a vario titolo e livello possono entrare in contatto con questo fenomeno criminale, come vittime, come agenti di contrasto, come studiosi del problema e delle sue implicazioni economiche e sociali.
Sarà importante la partecipazione al seminario, in particolare, da parte di coloro (imprenditori, artigiani, commercianti, comuni cittadini) che sono state vittime di questo reato o sono riuscite a sfuggirvi grazie all’intervento della magistratura e delle forze dell’ordine, nonchè al sostegno dei molti soggetti (anche pubblici) che negli anni recenti sono nati per fornire assistenza alle persone ed alle imprese.
Inoltre, vorremmo fare il punto, con estrema concretezza, sulla situazione nella nostra Provincia, sia dal punto di vista giudiziario (quindi magistrati e forze dell’ordine), che economico-finanziario, che sociale-culturale, sulle prospettive nel futuro, alla luce della grave crisi che attanaglia tutto il Paese, ed anche di altri fenomeni quali la diffusione del gioco d’azzardo. Per Libera interverrà, in qualità di relatore d’apertura, Marcello Cozzi, dell’Ufficio di Presidenza di Libera e responsabile nazionale del progetto “S.O.S. Giustizia – Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata”.