Nella mattinata di martedì 19 novembre i carabinieri di Villanova d’Asti, coadiuvati dai colleghi di Cocconato, a conclusione di lunga ed articolata attività d’indagine, hanno dato esecuzione a due ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di due rapinatori seriali pluripregiudicati.
Si tratta di Giovanni Semeraro, 73enne e di Mario Taccone, 44enne, residenti nel torinese, già detenuti nella Casa Circondariale di Torino “Le Vallette”, per rapine precedentemente commesse, ritenuti responsabili del reato di rapina pluriaggravata e sequestro di persona, consumati nel primo pomeriggio del 13 agosto 2012.
Parzialmente travisati attendevano la riapertura della Cassa di Risparmio di Asti – filiale di Robella (AT), all’arrivo dei dipendenti, li fermavano sulla porta di accesso dell’istituto di credito e, minacciandoli con una pistola “revolver” ed un taglierino, li costringevano ad entrare in banca, trattenendoli sotto la minaccia delle armi, in attesa dell’apertura della cassaforte temporizzata.
Anche tre clienti dell’agenzia di credito sotto la minaccia delle armi, sono stati costretti a rimanere all’interno dell’istituto di credito e sono stati rapinati del contante in loro possesso.
All’apertura della cassaforte, i malviventi s’impossessavano anche dell’intero contenuto della stessa, complessivamente 100 mila euro, e dopo aver rinchiuso a chiave all’interno di un bagno sia il personale della banca che i clienti, si davano alla fuga.
Le attività d’indagine hanno consentito agli investigatori di individuare i vari membri del gruppo criminale e i rispettivi ruoli, associandoli ad analoghe rapine consumate nel territorio piemontese. Il terzo soggetto coinvolto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.