>> Zonta Club di Asti: premiazione “Young Women”

Venerdì 26 marzo presso la ex sala consiliare del Comune di Asti si è svolta la cerimonia di premiazione della borsa di studio “Young Women in Public Affairs” (Giovani Donne nella Vita Pubblica) indetta dallo Zonta Club di Asti.

Dopo il saluto della Presidente Mimma Giovo alle autorità presenti ad ai numerosi ospiti, l’Area Rappresentativa per le borse di studio, Anna Maria Rambaudi, ha illustrato le diverse iniziative che Zonta International intraprende al fine di spronare le giovani donne ad impegnarsi nella vita pubblica in favore del miglioramento della condizione femminile, attraverso il volontariato, la solidarietà e la responsabilità sociale.

Sono stati consegnati i vari attestati di partecipazione a tutte le concorrenti, il diploma di merito e l’assegno di € 250,00 alla vincitrice, Giulia Gallo, allieva dell’ultimo anno di Liceo Scientifico Biologico Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato.

Il suo prestigioso curriculum scolastico, unito alle numerosissime attività sociali ,alla missione in Albania per aiutare i bimbi di strada ,all’ esperienza in Abruzzo, per soccorrere le vittime del terremoto, hanno senza dubbio determinato la vittoria di Giulia, che ha ricevuto i complimenti e gli applausi degli ospiti, tra cui il Provveditore agli Studi di Asti, Dr. Francesco Contino e l’Assessore alla Cultura della Provincia, dr. Antonio Baudo.

Questo traguardo le consentirà ora di partecipare alla successiva selezione distrettuale, che prevede un premio di $ 1.000 e che coinvolgerà tutti gli Zonta Club del Nord Ovest Italia,Principato di Monaco, Francia del Sud, Germania Sud Ovest, Svizzera di lingua francese, Bulgaria, Romania e Macedonia.

Fra le numerose borse di studio che Zonta propone , fa spicco quella dedicata ad Amelia Earhart, aviatrice statunitense scomparsa nel 1937 al largo del Pacifico nel tentativo di compiere il giro del mondo. Proprio grazie a questo premio vinto nel 1995, l’ingegnere aerospaziale giapponese Naoko Yamazaki è partita da Houston il 18 marzo scorso con la missione Atlantis per trasportare attrezzature e materiali su di una Stazione Spaziale Internazionale.

, , , ,