>> I primi venti anni degli “Amici pescatori”

L’associazione dilettantistica “Amici Pescatori”  di Canelli compie i suoi primi vent’anni. Nata dalla felice idea di sei amici, uniti dalla passione per la pesca, ha sede in via Cairoli 3, al piano terra del nobile fabbricato Cornaro, nel centro storico di Canelli.

I locali, da visitare, sono saliti a grande risonanza, grazie alla “Taverna della Trutta”, che, in occasione della manifestazione storica dell’ ‘Assedio di Canelli’, allestisce  originali piatti a base di pesci ed, in particolare, gli agnolotti alla trota.

L’associazione (una ventina i soci) che intende promuovere la pesca in lago incrementando nuovi rapporti d’amicizia tra pescatori e non (sarà presto avviato un contatto con gli alunni delle scuole), organizza da novembre a maggio, raduni e gare alla trota presso il laghetto “Paschina” che gestisce direttamente.

Il lago (reg. San Giovanni), immerso nel verde, ha una superficie di circa 2500 mq, una profondità uniforme di circa 4 metri, è alimentato da due sorgenti naturali ed è dotato di una cospicua fauna ittica composta da carpe, amur (carpa erbivora), carassi e alborelle.

Calendario raduni e gare 2012. Premesso che il 1° e 2° raduno (12 e 26 febbraio) sono stati annullati a causa dell’acqua ghiacciata, gli altri numerosi ed interessanti appuntamenti previsti dal calendario sono: 4 marzo, Gara provinciale a coppie (1° prova); 11 marzo, Raduno alla Trota Gigante; 18 marzo, Raduno al Salmerino; 25 marzo, Gara provinciale promozionale (1° prova); 1 aprile, Raduno di Pasqua alla Trota Gigante; 15 aprile, Raduno “Giornata del pescatore” organizzata da Ass. Nicese; 21 aprile (sabato pomeriggio),  Raduno organizzato per bambini e ragazzi under 18; 28 aprile, Gara provinciale promozionale (2^ prova); 5 maggio, Raduno notturno; 8 novembre, Raduno gratuito per i tesserati dell’ Associazione (Le date e le modalità suddette potrebbero subire dei cambiamenti). Vedere sito dell’Associazione Amici Pescatori.

,