>> 1300 Zonta Club al 61° Convention Zonta International Club

In questi giorni si sta svolgendo al Centro Congressi del Lingotto, a Torino, la 61° Convention Mondiale dello Zonta International Club, che opera in tutto il mondo a favore del miglioramento della condizione femminile a livello sociale, legale, culturale,economico e della salute. Prendono parte a questo importante evento tutti i 1300 Zonta Club dislocati nei vari Continenti ed oltre 2.500 socie si sono riunite per essere informate dal Direttivo sulle attività umanitarie svolte dall’Organizzazione nel trascorso biennio 2010/2012 e per votare le linee guida per il prossimo biennio 2012/2014.

Anche lo Zonta International Club di Asti partecipa attivamente ai lavori, con la presenza della Vice Presidente  Bruna Bello, della Segretaria Internazionale Luciana Porcellana, della Tesoriera incoming Grazia Perosino e della Cerimoniera Marina Saracco, che ha il compito da fare da interprete ufficiale al Direttivo giunto appositamente da Buffalo (U.S.A.), ove si trova la sede centrale dell’Associazione. Altre socie hanno prestato la loro opera durante i lavori preliminari di organizzazione della Convention, che hanno richiesto oltre due anni di impegno, data la complessità dell’incontro. Vista l’importanza dell’evento, la risonanza  anche a livello internazionale e la grande partecipazione di socie e di accompagnatori, il Club di Asti ha pubblicato, a scopo benefico, un interessante libro, che sta riscuotendo un lusinghiero successo presso le Zontiane di tutto il mondo. Si tratta di “Asti in Tavola” un ampio ricettario della cucina astigiana, con traduzione inglese a fronte, magistralmente illustrato dal Socio Onorario del Club, l’Architetto Antonio Guarene.

In questo modo le tradizioni enogastronomiche del territorio sono largamente diffuse ed apprezzate, soprattutto da coloro che non conoscono le nostre terre, ma che desiderano scoprirle, anche a tavola. Inoltre, a conclusione della Convention, lo Zonta Club di Asti ha sponsorizzato l’intervento degli sbandieratori di San Lazzaro, che si esibiranno durante la cerimonia di chiusura del lavori. La Presidente incoming Francesca Dalcielo presenterà e saprà far apprezzare a tutte le presenti uno spettacolo certamente peculiare ed attesissimo, che trasmetterà  emozioni nuove e  farà comprendere che cosa sia la vera “astigianita’”.

,