Alla conferenza stampa di presentazione della 21^ edizione dell’Assedio di Canelli (sabato 15 e domenica 16 giugno), coincidente con i 400 anni dell’evento storico rievocato, l’assessore alle manifestazioni Aldo Gai che, nella trasfigurazione storica veste i panni del colonnello Taffini d’Acceglio, ha illustrato, nella biblioteca comunale di Canelli, giovedì 28 marzo, l’ampio programma di eventi promozionali che precederanno la manifestazione, distribuendo ai presenti i dépliant, preparati tempestivamente per supportarne la promozione.
Il ‘pacchetto’ turistico canellese, già in vetrina alla ITB Berlin, prestigiosa fiera mondiale del turismo, che si è svolta dal 6 al 10 marzo, sarà presentato – ha annunciato Gai – anche al prossimo Vinitaly di Verona, dal 7 al 10 aprile, e, in ben due occasioni, il 22 e il 25 maggio, a Torino.
Il sindaco di Canelli, Marco Gabusi, ha evidenziato gli sforzi compiuti dall’amministrazione per assicurare la buona riuscita di una manifestazione che ha dovuto fare i conti con le risorse sempre più scarse destinate al settore.
Sabato 4 maggio. Si partirà con la “General levata delli huomini di Canelli e rollo della militia da farsi nell’imminente guerra contro li Stati di Monferrato”, cioè rievocazione storica della mobilitazione e dell’arruolamento dei canellesi nel 1613.
A seguire la premiazione Bando della Ferrazza e Blavio delli Hostieri e spettacolo della Commedia dell’Arte a cura delle scuole medie “C. Gancia” (laboratorio curato da Fabio Fassio).
Al termine, sarà offerta una degustazione di vini e prodotti tipici a cura della Pro Loco “Antico Borgo Villanuova di Canelli” e Gruppo Storico militare “Asinari” di Costigliole d’Asti.
Domenica 12 maggio. Al mattino, a Canelli e dintorni, si svolgerà “Sulle strade dell’Assedio 2013” corsa podistica competitiva regionale organizzata dall’associazione “Amici del podismo di Canelli”.
Sabato 18 maggio. Al mattino, dalle ore 11, nel Palazzo comunale di Canelli, nel corso di una cerimonia solenne, al sindaco di Cerreto Guidi (Firenze) saranno consegnati i due drappi del Palio del Cerro realizzati dal maestro illustratore canellese Giancarlo Ferraris. Una sorta di gemellaggio storico artistico, visto che il rapporto fra le due città risale ai primi anni dell’Assedio.
Dalle ore 20, in piazza Amedeo D’Aosta (in caso di pioggia al Palazzetto dello Sport), trasformata in sferisterio seicentesco, torneo storico di palla al ‘bracciale’ (di ferro rivestito di cuoio), gioco del XVII secolo, antesignano della palla pugno, ancora praticato in Toscana. Nell’occasione si sfideranno i giocatori di Vignale Monferrato (Al) e una rappresentativa di Cingoli (Macerata), sotto l’occhio esperto del pluricampione italiano di pallone elastico, il canellese Massimo Berruti che coordinerà la gara. Al termine, degustazione di Moscato d’Asti a cura della Pro Loco “Antico Borgo Villanuova di Canelli”.
Mercoledì 22 maggio. Alle ore 11, nella sede del Palazzo della Regione, in piazza Castello, a Torino, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della mostra allestita, a cura del Comune di Canelli e del Gruppo Storico Militare “Assedio di Canelli”, in occasione del 400° anniversario dell’Assedio di Canelli – anno 1613, e che resterà aperta al pubblico fino al 5 giugno. A cura del Consorzio dell’Asti docg sarà offerto un aperitivo.
Sabato 25 maggio. In piazza Castello, a Torino, sarà allestito, per tutto il giorno, il campo militare seicentesco “Reggimento Croce Bianca” con i tamburini di Canelli, gli sbandieratori di Moasca e le sfilate d’epoca a cura del Gruppo Storico Militare “Assedio di Canelli”. Evento promozionale della manifestazione, con distribuzione di materiale illustrativo e degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.
Sabato 1 giugno. Dalle ore 21, in piazza Cavour, a Canelli, “convocato e congregato il general Consiglio della magnifica comunità di Canelli”, rievocazione storica, in costume seicentesco, del Consiglio comunale di guerra che si svolse nel 1613 alla vigilia dell’Assedio, con i due podestà (del Borgo e della Villa) per decidere la resistenza contro le truppe d’invasione ed invitare le truppe del colonnello Taffini d’Acceglio a venire, da Savigliano, nella stessa serata, in soccorso di Canelli. Allo storico consesso saranno invitati anche le amministrazioni dei Comuni limitrofi. La rievocazione dell’evento sarà curata dalla compagnia “Teatro degli Acerbi”. Al termine, sarà offerta una degustazione di prodotti tipici a cura del Gruppo Storico Militare “Asinari” di Costigliole d’Asti.
Sabato 15 e domenica 16 giugno. Una due giorni dedicata alla rievocazione storica de L’Assedio di Canelli – anno 1613. Resta confermato l’allestimento della rievocazione, a partire dalla collocazione della porta principale all’inizio di via XX Settembre (tra piazza Cavour e piazza D’Aosta). Confermati anche gli eventi principali che animeranno le due giornate, con l’aggiunta di performanti azioni sceniche proprie della Commedia dell’Arte, che animeranno particolarmente la domenica pomeriggio.
Logo e annullo filatelico. Il logo di questa storica edizione dell’Assedio, disegnato dall’artista Giancarlo Ferraris di Canelli, a titolo gratuito, figurerà anche sull’annullo filatelico, che si potrà richiedere, nelle tre postazioni, allestite in corrispondenza dei principali accessi al centro storico.
Collaborazioni. L’Amministrazione comunale per realizzare il programma della manifestazione, si avvale della collaborazione delle associazioni e istituzioni locali, quali il Gruppo Storico Militare di Canelli, l’Associazione Pro Loco Antico Borgo Villanuova di Canelli , l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, il Gruppo Storico Militare “Asinari” di Costigliole d’Asti, oltreché volontari. Tra questi ultimi è stato invitato a collaborare anche l’ex bibliotecario Sergio Bobbio, tra gli ideatori della manifestazione (insieme all’assessore Giovanni Vassallo), che per tanti anni si è prodigato per la buona riuscita della rievocazione.
Saranno coinvolti nell’organizzazione gli uffici comunali Manifestazioni, Finanziario, Tecnico e il Comando di Polizia Municipale. Info: www.assediodicanelli.it