Il film prodotto nel 2009 dall’Istituto Comprensivo di S.Stefano Belbo “L’Opera incompiuta” (sull’amicizia fra Cesare Pavese e Nuto Scaglione ed un gruppo di ragazzi in gamba) si è classificata al secondo posto al 1°Festival di Cortometraggio rurale Armeno (No) 17-18-19 settembre 2010.
I ragazzi di S.Stefano Belbo hanno partecipato alla sezione nazionale del Festival per studenti (che comprende anche una sezione adulti ed una internazionale) nell’ambito del progetto di valorizzazione territoriale “Cuore Verde tra due Laghi”.
Sezione Cinema acerbo – Concorso scuole – Premio “Zappino d’oro”
“Cinema acerbo” è il concorso di cortometraggi con cui il festival intende valorizzare la creatività cinematografica degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori che abbiano scelto il mondo rurale come oggetto dei propri laboratori di produzioni audiovisive. Scopo di questa sezione è portare l’attenzione dei soggetti attivi nella scuola – studenti, insegnanti, dirigenti – sia sull’uso della rappresentazione cinematografica sia sull’importanza di una riflessione sul territorio e in particolare sulla ruralità.
L’opera incompiuta (2009, 14’) di I. C. “Pavese” – Scuola media di Santo Stefano Belbo (Cn). Il fantasma di Cesare Pavese e dell’amico carissimo Nuto Scaglione appare a più riprese ai giovani membri di un gruppo musicale e li guida alla scoperta del mondo rurale.
La regia è di Andrea Icardi; aiuto regia: Riste Zafirov; musiche: Gavazza Giuseppe (docente al Conservatorio di Cuneo). Attori protagonisti: l’attore Marco Morellini (Cesare Pavese), l’avv. Massimo Tortoroglio ( Pinolo “Nuto” Scaglione) e gli allievi dell’I.C. “Pavese”: Alberto Tortoroglio (setmin Harry delle Langhe); Federico Capitano (nipote di Harry); Katerina Mircevska (nipote di Harry) e altri 100 ragazzi ed insegnanti della scuola, che hanno lavorato come autori, nel cast artistico e nel cast tecnico durante le lezioni del Laboratorio Cinema della scuola coordinato dai proff. Lina Milioti, Gabriella Bosco e Paolo Bobbio.
ll film è stato proiettato alle scuole delle città di Ameno ed Armeno il 17 ed il 18 settembre dalle ore 10,00 e poi di nuovo domenica 19 al pomeriggio ad Armeno, Villa Virginia, giorno della premiazioni dei tre vincitori, alla presenza di una delegazione della scuola e dell’allievo Giulio Berrino che ha spiegato al pubblico le fasi di produzione del film ed i contenuti che si volevano trasmettere.