>> Acqua naturale e gassata direttamente dalle fontane pubbliche?

Il moVimento 5 stelle astigiano (www.movimento.asti.it/asti@piemonte5stelle.it) ha proposto all’amministrazione comunale, l’installazione in città di fontane pubbliche che possano erogare acqua naturale e gassata direttamente dall’acquedotto comunale, dopo essere passata attraverso appositi filtri di depurazione.

“Tale soluzione non solo contribuisce a ridurre i rifiuti di bottiglie di plastica, ma ricorda come l’acqua prima di diventare un prodotto commercializzato fosse un prezioso bene comune, a disposizione di tutti. In un’epoca in cui ogni risorsa viene trasformata in merce e le riserve idriche iniziano inesorabilmente a prosciugarsi a causa dell’aumento della temperatura globale, l’installazione di una fontana di acqua potabile rappresenterebbe un piccolo passo verso l’educazione ambientale di tutti i cittadini.

Ipotizzando in Asti l’installazione di due fontane e stimando un utilizzo simile ai comuni dove sono già installate si può sperare di riuscire ad ottenere i seguenti risultati per la nostra città.

Risparmio medio procapite: oltre 50 €. l’anno (€. 3.750.000 resteranno ogni anno nelle tasche degli astigiani)

Bottiglie in meno da smaltire: 1.000.000 l’anno. Tonnellate di Co2 evitate: 77 l’anno.”

,