Il Laboratorio Cinema dell’Istituto Comprensivo “Pavese” sta per ultimare le riprese del film 2011 dal titolo “Il Teatro al Cinema” che vede coinvolte le classi quinte della primaria e le classi prime e terze della secondaria di primo grado.
Esperti Rai invieranno il 17 maggio a S. Stefano Belbo una troupe a riprendere le fasi della produzione degli effetti sonori e a filmare la conclusione delle riprese. La registrazione, coordinata dal regista Andrea Icardi (che si è avvalso di due troupe, una con telecamera digitale HD e un’altra con telecamera ad alta definizione 3D), sarà trasmessa, a giugno, nel programma per ragazzi “Music Planet” in onda su Rai Gulp, ogni giorno, alle ore 19,00.
Il medio-metraggio ha coinvolto circa 150 ragazzi e due attori professionisti di Chieri del teatro Cochlea. Il copione, che vede protagonisti gli stessi insegnanti, è stato scritto dagli alunni di terza A. Girato in aree caratteristiche di S. Stefano Belbo dal punto di vista paesaggistico e letterario, il medio-metraggio è costituito da 8 sceneggiature scritte ed elaborate dai ragazzi di terza. Anche le musiche e gli effetti speciali sono opera degli studenti, sotto la sovrintendenza del prof. Giuliano Esposito e del docente del conservatorio di Cuneo Giuseppe Gavazza che da anni collabora con la scuola.