>> Dalla Regione un milione di euro per il recupero e il restauro del Museo paleontologico di Asti

La Giunta regionale ha approvato, lo scorso 23 luglio, un finanziamento di un milione di euro per il recupero, il restauro e la valorizzazione del Museo paleontologico territoriale dell’Astigiano, a fronte di una spesa di 1.250.000 euro prevista per l’intervento relativo a questo lotto di lavori. In tutto il territorio regionale sono stati finanziati 24 interventi di recupero del nostro patrimonio culturale ed ambientale. La recente visita al sito museale con il presidente della VI Commissione Michele Marinello, il vicepresidente Mauro Laus e i consiglieri regionali Angela Motta e Rosanna Valle, alla presenza del presidente e del consiglio dell’Ente di Gestione, dell’assessore comunale astigiano Andrea Cerrato, di amministratori locali e dei professionisti incaricati dei lavori di restauro, è dunque servita a far comprendere l’importanza dell’opera e la necessità di restituirla alla città, rendendola fruibile a tutti.

“A fronte delle ristrettezze finanziarie delle casse regionali – dichiara il consigliere regionale Angela Motta (PD)  riuscire a trovare le risorse necessarie per questo intervento, ci rende orgogliosi perché si incrementano i beni culturali del Piemonte. Con questo contributo – continua Angela Motta – credo si possa dare anche una risposta concreta alle aspettative di coloro che da anni stanno sviluppando l’idea di realizzare ad Asti un polo museale di eccellenza che veda nel Museo Paleontologico un punto di riferimento per l’intero arco alpino. Questo è un segno tangibile del continuo e instancabile lavoro che come consiglieri della nostra Regione svolgiamo a favore del nostro territorio”.

Il consigliere regionale astigiano Rosanna Valle (Progett’Azione) eletta nelle liste del Pdl, accogliendo con soddisfazione la notizia ha dichiarato: “È un progetto che seguo da tempo – aggiunge Rosanna Valle – fin dal 2000 quand’ero amministratore dell’ATC, con l’allora sindaco di Asti Luigi Florio: il complesso del Michelerio ha tutte le carte in regola per diventare sempre più un importante punto di riferimento turistico e il contributo deliberato dalla Regione va in questa direzione. Con questo intervento si potrà sostenere la realizzazione di un lotto significativo di lavori del Museo Paleontologico, che costituisce un elemento importante per la valorizzazione del percorso culturale astigiano, favorendo lo sviluppo di un turismo qualificato, in grado di contribuire positivamente all’economia del territorio”.

,