>> ‘Crearleggendo’: creatività e lettura nella scuola

E’ stata presentata alla stampa, nella tarda mattinata di martedì 12 maggio, nella Biblioteca “De Nicolai” di Canelli, in piazza della Repubblica, l”XI ed. della manifestazione Crearleggendo, che si svolgerà a Canelli dal 24 al 29 maggio. Sarà inaugurata ufficialmente, venerdì 14 maggio, alle ore 11, al Salone del Libro di Torino, presso il Pad3 Stand P102, con la partecipazione degli attori della “Commedia dell’Arte” del laboratorio teatrale delle classi 3^ della scuola secondaria di 1^ grado “C. Gancia”. A Canelli, l’inaugurazione si terrà venerdì 21 maggio, alle ore 16.30, al Teatro Balbo, in via dei Partigiani 15.

Gli studenti dalle materne alle superiori promuovono la lettura cimentandosi in attività creative tra teatro, arte, didattica, musica, poesia, spettacoli e letteratura, incontri con autori e libri, mostre, bancarelle e laboratori ecc.
In anteprima, mercoledì 12 maggio, dalle ore 9.45 alle ore 12.45, l’autore G. Del Ponte incontrerà le classi 1^ e 2^ per discutere dell’importanza della lettura.

Mercoledì 19 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, in piazza della Repubblica si potranno ammirare i lavori realizzati dal laboratorio “Decorare dipingendo” delle classi 3^ che, utilizzando le tecniche pittoriche e di decoupage, hanno decorato e dipinto materiale d’uso comune come piatti, bottiglie, coppi e tavolette di legno. E’ possibile veder nascere sul momento qualche oggetto, al laboratorio di manualità “Mi prendo cura …della mia scuola” per opera delle classi 2^. 

Per gli amanti degli scacchi, c’è un minitorneo organizzato dai ragazzi in collaborazione con il “Circolo scacchistico di Asti”. Per conoscere la realtà multietnica, il Centro Territoriale Permanente (C.T.P.) nella sua postazione  presenta i suoi lavori e il suo book fotografico.

Sempre mercoledì 19 maggio, l’associazione”Piccole Sedie” e la Biblioteca Civica gestirà il progetto di bookcrossing (letteralmente ‘incrociare un libro’) che consiste nel lasciare libri nell’ambiente naturale e/o urbano affinché possano essere trovati e quindi letti da altre persone.

Una vera esplosione di creatività, che ha il suo “nodo forte”, come è ormai tradizione per la scuola “Gancia”, negli spettacoli teatrali, frutto del lavoro dei laboratori di teatro della classi prime e seconde, con la collaborazione degli insegnanti di musica e tecnica e la consulenza di Fabio Fassio del “Teatro degli Acerbi”.

Le classi 1D e 1E, che hanno seguito durante l’anno un laboratorio espressivo gestito proprio da Fassio, presenteranno due storie da loro ideate e scritte “La leggenda di Knok Gnok” e “Il mistero dello squalo esplosivo” che saranno raccontate in scena con le parole, ma soprattutto con la gestualità e la mimica, a dimostrazione del fatto che a volte i gesti possono essere espressivi come e più delle parole stesse.

Con “Aggiungi un posto a tavola” si assisterà ad un musical rivisto e interpretato con grande entusiasmo dai ragazzi delle 2^. Un tuffo nel passato e nella tradizione della Commedia dell’Arte è offerto dalle classi terze con il loro”Balanzon doctor purgante e judice cantante” commedia esilarante.
La nuova compagnia teatrale i “Gancini” formata da alunni delle classi 2^ ed ex alunni, con l’aiuto di Fabio Fassio presenteranno “Tre sul Campanile” trilogia molto intrigante del grande giornalista Achille Campanile.

La Terza C presenterà un video, a conclusione di un lavoro svolto in collaborazione con l’Università di Torino, “Extracampus: i gladiatori”. Il tema affrontato dai ragazzi è la globalizzazione. Il dibattito è tra coloro che sono favorevoli a questo fenomeno e chi invece lo trova ingiusto e, per certi versi, dannoso.

Mercoledì 26 maggio, infine, la scuola media si gemellerà con la media “G.Fagnano “ di Rocchetta Tanaro  e, la sera, saranno premiati gli alunni che si sono particolarmente distinti in varie attività come, per esempio, i giochi matematici e la certificazione “Ket “ di lingua inglese.

In un momento veramente difficile per la scuola, il futuro di Crearleggendo è legato alla generosità degli sponsor. Quest’anno, hanno consentito la realizzazione della manifestazione: Banca Popolare di Novara, Banca di Credito Cooperativo di Alba Langhe Roero, l’azienda canellese Robino & Galandrino, ma anche i genitori che si sono autotassati.

, , , , , , , ,