Il Museo Arte Sacra di Costigliole d’Asti apre alle visite

museo-arte-sacraIl Museo Arte Sacra di Costigliole d’Asti apre sabato 15 ottobre. Sarà visitabile dalle 16 alle 18. Aprirà anche domenica 30 ottobre.

L’Associazione culturale Confraternita di San Gerolamo organizza visite guidate per consentire ai visitatori di scoprire i tesori salvati e custoditi ora all’interno del museo: numerose sculture, dipinti, preziosi oggetti di culto. Da tempo sono impegnati nel salvare il patrimonio storico artistico di Costigliole. La visita è gratuita.

L’Associazione è nata per recuperare, salvaguardare e far conoscere il patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico sacro e civile di Costigliole d’Asti. Oggi è la custode del museo. Dal 2009, ha lanciato il progetto “Adotta un’opera d’arte”, rivolto a chi, sensibile ai problemi del recupero e della tutela dei beni artistici, desidera finanziare il restauro di un’opera. Sono già 27 le opere d’arte restaurate.

Prosegue la raccolta adesioni per restaurare un dipinto della metà del XVIII secolo che raffigura San Rocco. È un progetto comunitario di restauro: il quadro è stato suddiviso in 90 piccoli riquadri ciascuno del valore di 50 euro. L’obiettivo è raggiungere i 4.500 euro, costo del restauro completo dell’opera. Attualmente sono 56 i riquadri per cui è garantito il restauro.

Chi volesse contribuire, può mettersi in contatto con il parroco don Giuseppe Pilotto, anche presidente dell’Associazione, scrivendo a parrocchia.costigliole@gmail.com.

Altre info sul sito: www.museoartesacracostiglioleat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *