Biblioteca Monticone, al corso di disegno e pittura i bambini scoprono le opere di Valinotti e Manzone

Proseguono, con interesse ed altissima partecipazione, i due turni del corso di disegno e pittura organizzato, al sabato pomeriggio, dalla biblioteca Monticone presso i locali di palazzo Giuliani.

Sabato 28 gennaio sono stati presentati ai bambini due pittori che nei primi anni ‘60 del 900 hanno magnificamente interpretato e rappresentato il nostro territorio attraverso le loro opere: Domenico Valinotti e Giuseppe Manzone. Alcuni dei loro quadri sono stati esposti sui cavalletti e i bambini hanno avuto modo di sfogliare insieme i cataloghi che raccolgono la maggior parte della loro produzione. Scopo di questa particolare proposta è insegnare, oltre a disegnare e a dipingere, anche ad osservare, ad accostarci e conoscere chi, dotato di grande sensibilità e talento, ci ha lasciato sulle tele luci, colori e forme di paesaggi che hanno suscitato emozioni e che continuano a suscitarne.

Dopo questo interessante approfondimento le lezioni riprenderanno “particolarmente ispirate” con le produzioni dei bambini; sicuramente ne scaturirà qualcosa di bello, perché i più piccoli con la loro freschezza e creatività, sanno sempre stupirci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *