Nell’ambito della Festa di San Giulio di San Damiano d’Asti, che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 luglio, è in programma un’interessante manifestazione: la prima edizione di “Acanto domani” concorso canoro realizzato da Pro Loco di San Giulio in collaborazione con Pro Loco di Canale, il Comune di San Damiano d’Asti e Radio Vallebelbo-National Sanremo con l’intento di valorizzare i giovani ed avvicinarli alla musica.
“Acanto domani” si propone come Selezione Giovanile di Acanto Festival 2010 competizione canora canalese che quest’anno giunge alla 8^ edizione.
La selezione di “Acanto domani” è infatti riservata a cantanti, singoli o gruppi, d’età non superiore a 16 anni (per i gruppi sarà considerata l’età media).
“Il titolo della manifestazione – spiega il Presidente pro loco San Giulio, Marco Rossino – prende il nome dal fiore Acanto che, nella tradizione popolare, simboleggia le persone che, malgrado le difficoltà, riescono a portare a termine anche i compiti più difficili e questo vuole anche essere di buon auspicio a tutti i partecipanti”.
Il concorso è suddiviso in due categorie: brani inediti e cover; i gruppi o i singoli che vorranno partecipare dovranno consegnare entro il 20 giugno 2010 presso il Comune di San Damiano – Assessorato alle Manifestazioni – un cd con la versione cantata e strumentale della canzone presentata (oltre al modulo di iscrizione e alla copia dattiloscritta del testo, firmato se si tratta di un inedito).
Alla fase finale saranno ammessi 15 partecipanti selezionati tra la “Categoria Inediti” e la “Categoria Cover” scelti da una commissione che esaminerà tutti i brani pervenuti attraverso l’ascolto del cd presentato.
“Credo molto in questo genere di competizioni che stimolano la creatività dei ragazzi e li spingono a mettersi in gioco – sottolinea Luca Quaglia, Assessore alle Manifestazioni del Comune di San Damiano d’Asti – occasioni come questa sono particolarmente educative ed sono preziose opportunità per i giovani di trovare momenti di aggregazione creativa”.
La finale di “Acanto domani” si terrà con un’esibizione dal vivo dei concorrenti a San Giulio di San Damiano d’ Asti il giorno sabato 3 luglio 2010 in cui sarà presente una giuria di esperti che valuterà tutti i concorrenti giudicando i brani (musica, testi, arrangiamenti), l’interpretazione e la presenza scenica.
Il premio dei vincitori sarà la partecipazione di diritto alla Finale di Acanto Festival 2010 il 4 settembre 2010.
Info: Comune di San Damiano d’Asti tel. 0141-975603.