>> Francobollo celebrativo del 50° anniversario del primo volo nello spazio

Poste Italiane comunica l’emissione, per  martedì 12 aprile 2011, di un francobollo celebrativo del 50° anniversario del primo volo umano nello spazio, nel valore di euro 0,75.

Saranno disponibile, unitamente all’annullo filatelico primo giorno d’emissione altri due annulli speciali nello stand allestito nel centro congressi Torino Incontra, in via Nino Costa 8, a Torino. dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Il francobollo è stampato a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La vignetta raffigura, in primo piano a sinistra, un ritratto di Jurij A. Gagarin; sulla destra, su uno sfondo che rappresenta una parte dell’universo, è visibile l’astronave Vostok 1, con la quale il 12 aprile del 1961 il cosmonauta sovietico realizzò, per la prima volta nella storia, un’orbita completa intorno alla Terra. Completano il francobollo le leggende “50° anniversario del primo volo umano nello spazio” e “Jurij A. Gagarin 12 aprile 1961, la scritta “Italia” e il valore “ 0,75”. Bozzettista: Giustina Milite.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma dell’Ing. Enrico Saggese, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana e di Umberto Cavallaro, presidente dell’Associazione Italiana di Astrofilatelia e Delegato Internazionale della Federazione tra le Società Filateliche Italiane per la Classe Astrofilatelia.

Lo “Spazio Filatelia” in via Alfieri 10 a Torino utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane. Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino e sul sito internet www.poste.it.