Splendido secondo posto di categoria dell’astigiana Laura Pianta, ai Campionati Invernali Italiani di Apnea Fipsas (importante appuntamento del panorama nazionale delle gare di subacquea) che si sono disputati, nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 novembre, alla piscina comunale di Asti.
Le gare, ottimamente organizzate dalle società ‘Asti Blu’ e ‘Centro Gamma Sub Asti’, si sono sviluppate nelle tre specialità: apnea dinamica senza attrezzi, apnea statica e apnea dinamica con attrezzi. Gli atleti erano 49 di 12 società provenienti da Milano, Torino, Napoli, Roma, Trieste, Trento, Padova, Ancona.
La mattina di domenica 28 novembre gli atleti della categoria Elite, partecipanti ai Campionati Italiani, si sono cimentati nella prova di apnea statica.
La classifica femminile ha visto primeggiare Monica Chiabrando, dell’Agonismo Sub Torino, che si è laureata Campionessa Italiana di specialità con 4’46”. La campionessa in carica Laura Pianta, del Centro Gamma Sub Asti, si è dovuta accontentare della seconda posizione, preceduta da Monica Chiabrando. Fra gli uomini ha primeggiato Gaspare Battaglia.
Nelle varie gare si sono posti in evidenza gli astigiani Fabrizio Borrelli e Fabrizio Pavan.