Amici a quattro zampe, ma non sempre: 118 persone sono ricorse, nel 2010, alle cure del Pronto Soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti dopo essere state morsicate da un cane. A farne le spese, spesso, gli stessi proprietari.
Ad Asti e provincia si contano circa 20 mila possessori di cani (stimati complessivamente in non meno di 80 mila unità). Proprio per tutelare l’incolumità delle persone, secondo le linee dettate da un’ordinanza ministeriale del 2009, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Asti, l’Asl AT e l’Ordine dei veterinari organizzano “Il patentino”, corso formativo per proprietari (o futuri tali) delle bestiole.
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia e sostenuta dalla Regione, si terrà venerdì 15 e sabato 16 aprile nella sala conferenze dell’Istituto Zooprofilattico, in viale Pilone 113.
I partecipanti dovranno inviare la scheda di iscrizione, scaricandola dai siti www.comune.asti.it, www.asl.at.it, entro venerdì 8 aprile a uno dei seguenti riferimenti: p.pozzebon@comune.asti.it (fax 0141.399897); rasero@asl.at.it (fax 0141.484091). La partecipazione è gratuita.
Venerdì le relazioni dei docenti saranno aperte, alle 15 dopo il saluto delle autorità, dai veterinari dell’Asl Fulvia Dorigo (“Uomo e cane: un’amicizia antica”) e Ettore Ghiggi (“Gli obblighi di legge del buon proprietario”), cui seguirà l’intervento di Cristina Rossi, libera professionista (“La convivenza cani-bambini”). Sabato mattina (8,30-12,20) si proseguirà con un altro veterinario, Franco Fassola (“Da cucciolo a cane anziano: sviluppo e comunicazione”), e con l’istruttore cinofilo Attilio Miconi, che condurrà una prova pratica. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, testimonianze dei vigili urbani e dei volontari dell’A.Z.A. (Associazione Zoofila Astigiana). Prima del dibattito, Fulvia Dorigo parlerà di “Benessere del cane”. Al termine test e rilascio dell’attestato di frequenza per i partecipanti.
Ulteriori informazioni allo 0141.399530/0141.484025. La stessa iniziativa sarà ripetuta, il 27 e 28 maggio, al Foro Boario di Nizza Monferrato.