Fausto Fogliati, capogruppo di “Canelli Futura”, interviene in risposta alle dichiarazioni dell’on. Roberto Marmo sugli esiti dei referendum rilasciate alla stampa locale: «Seppur stranamente coinciso nelle sue dichiarazioni, mi pare di poter intuire come Marmo intenda manipolare gli esiti elettorali, sfuggendo ad una lettura complessiva, concentrandosi invece sulla provincia astigiana.
Proiettato sulla prossima campagna elettorale, in una sorta di tutti contro tutti perchè uno solo sopravviva, punta il dito su colleghi di coalizione, di indubbio rilievo, che hanno in tutta evidenza disatteso l’ordine di diserzione del confronto referendario.
Il deputato volutamente sfugge da un riflessione, seria, sul voto espresso dalla maggioranza degli italiani nei referendum – che hanno cancellato le leggi varate da questo governo – in accoppiata alla valutazione delle votazioni amministrative di I e II turno, nelle città metropolitane come nei centri di minor rilievo.
Se ciò facesse, avvertirebbe come reale lo scollamento della maggioranza parlamentare di cui è entrato a far parte dal resto del Paese, quello fatto dalle persone comuni e semplici, con aziende e famiglie con problemi che si sono aggravati ferocemente negli ultimi due anni.
Una notizia mi fa sobbalzare: la dichiarazione di Marmo che definisce la maggioranza espressa in Comune a Canelli, “distante dalla maggioranza di Governo e dall’opposizione nazionale”.
Non so cosa ne pensino autorevoli esponenti della maggioranza canellese, evidentemente schierati sull’asse del Governo nazionale. Segno di fibrillazioni interne o ansia di accasamento sul Terzo Polo? Una battuta: per ritrovarsi sarà necessario un navigatore satellitare; la neo capogruppo Jessica Bona verso quale approdo guiderà il gruppo “Centrodestra Canellese verso PDL Lega” di Gabusi, Rosso, Gandolfo, Scagliola, Merlino?»