>> “Per la Giustizia e la Solidarietà contro l’amianto” a Casale

“E’ il primo progetto del genere in Italia!” Nadia Biancato introduce con queste parole l’iniziativa “Per la Giustizia e la Solidarietà contro l’amianto” che si terrà a Casale Monferrato sabato 7 gennaio, alle ore 17,30, con partenza da piazza Castello; sosta davanti al Municipio, dove l’attrice Caterina Deregibus leggerà testimonianze e poesie; conclusione in piazza Mazzini. Dopo cena, all’Auditorium San Filippo, la mobilitazione continua con una lunga serata musicale.

“Scopo dell’iniziativa è manifestare solidarietà alle vittime dell’amianto e fare pressione sull’amministrazione comunale affinché non accetti la transazione di 18 milioni per definire la causa di risarcimento danni con i responsabilii della Eternit, ma attenda la pronuncia ormai prossima (verso metà febbraio) del tribunale di Torino.

Abbiamo ricevuto la richiesta di adesione da Elena Sassone, capo scout di Casale. La richiesta di partecipazione è anche per
lunedi 9 gennaio alla sera, in occasione del collegamento all’interno della trasmissione televisiva “L’infedele” di Gad Lerner. Se qualcuno fosse interessato può comunicarlo a me o a Dora.

Colgo l’occasione per segnalare ancora un’interessante iniziativa di cui ho avuto notizia or ora tramite il circuito scout:
il 12 gennaio, alle ore 21, al Teatro Ariston di Acqui Terme ci sarà una serata speciale per presentare il progetto “Si vede bene solo con il cuore” che ha avuto il suo culmine nella produzione di un vero e proprio capolavoro, il cortometraggio “Cristalli”, 30 minuti in cui i bambini della scuola primaria di Strevi interpretano una storia bellissima che appartiene loro e che ruota attorno a Sabrina Origlia, non vedente e tetraparesica.

Molti dei suoi compagni di scuola hanno imparato il linguaggio braille per entrare in contatto con lei e non farla sentire sola. La storia è davvero bella e sarà conosciuta in Italia e all’estero grazie al lavoro di Aido-Uic e Associazione Massimo Accornero.”

,