Al via il progetto “Puliamo insieme!” con gli studenti delle elementari e medie

“Puliamo insieme!” è un evento organizzato dagli uffici Ambiente e Politiche Giovanili della Provincia, cui aderiscono  più di quaranta Comuni.

La Provincia di Asti coordinerà un paio di giornate di pulizia nel territorio con i Comuni che hanno aderito all’iniziativa, precisamente sabato 10 marzo e domenica 11 marzo, coinvolgendo le Associazioni di Volontariato.

Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole elementari e medie: l’intento è quello di formare giovani “ambasciatori” del territorio così da favorire la cultura ambientale in un luogo, quello appunto del “Campeggio di Roccaverano” incontaminato e immerso nella natura.

E’ il 1° Campeggio piemontese ed il 25° a livello nazionale certificato “Ecolabel”; un luogo in cui i ragazzi potranno adottare linee comuni ecosostenibili ed essere “formati” da esperti professionisti, così da poter minimizzare gli impatti ambientali e fare da portavoce tra i loro coetanei.

I ragazzi, per poter vincere il concorso, dovranno partecipare alla giornata di pulizia presso il loro Comune e successivamente presentare un elaborato alla Provincia. Ul regolamento allegato essere scaricato direttamente dal sito della Provincia di Asti (cercare progetto Puliamo insieme! nella home).

La Provincia, oltre ad offrire una copertura assicurativa a tutti i partecipanti, procurerà guanti, giubbotti catarifrangenti e cappellini per i bambini. A sua cura anche il manifesto affisso nei Comuni aderenti al fine di pubblicizzare l’evento e la formazione ambientale nelle scuole.

Diversi i soggetti attuatori dell’iniziativa: i Comuni, il Provveditorato agli Studi di Asti, la Protezione Civile, le Pro loco, i Comitati Palio, gli Alpini, la Croce Rossa e Verde, gli Scout, i Circoli e Lega Ambiente.

Il Dott. Angelo Marengo – Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Asti – ha sottolineato l’impegno costante dell’ente nel perseguire le finalità del progetto e l’importanza della rete con diversi soggetti del territorio.

I cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa dovranno mettersi in contatto con il Comune di residenza entro mercoledì 7 marzo p.v. per avere informazioni sull’ora e luogo di ritrovo.

Per chi vuole seguire l’iniziativa, vi invitiamo a seguire la pagina Facebook: Puliamo insieme!

Per informazioni contattare il numero 0141.433327/433572

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *