>> Nuovo Mercato di Campagna Amica ad Asti, ogni giovedì pomeriggio

Sarà inaugurato giovedì 5 aprile, alle ore 13,30, il nuovo mercato di Campagna Amica in “Borgo Santa Maria Nuova” nel centro di Asti, in piazza De Andrè nell’area dell’ex Caserma Colli di Felizzano fronte corso Alfieri. Sarà attivo ogni giovedì pomeriggio. I produttori Coldiretti, grazie alla collaborazione del Comitato dei commercianti “Alfieraggio” e del Comune di Asti, proporranno le bancarelle a chilometro zero con frutta, verdura, salumi, formaggi, mieli, vini e altri prodotti agricoli ed agroalimentari.

L’iniziativa della Fondazione Campagna Amica, come avviene ormai per centinaia di altri mercati, propone prodotti di stagione e di qualità garantita con un risparmio per i consumatori del 30% rispetto ai prezzi pubblicati giornalmente sul sito internet SMS Consumatori (www.smsconsumatori.it). Il nuovo mercato di Campagna Amica ha anche come obiettivo di sollecitare gli astigiani a una maggiore frequentazione della zona compresa fra piazza Alfieri e piazza Primo Maggio, di qui la collaborazione con l’associazione “Alfieraggio”. Con l’inaugurazione del Mercato Borgo Santa Maria Nuova, gli “Agri Mercati di Campagna Amica” in provincia di Asti diventano sette.

Oltre al nuovo mercato di Campagna Amica in “Borgo Santa Maria Nuova” ad Asti presso il Moi, il mercato ortofrutticolo all’ingrosso, in piazza Saragat, è attivo da tempo l’agrimercato del mercoledì e sabato dalle 7,30 alle 11. A Bubbio il mercato si tiene ogni sabato pomeriggio nella centrale via Roma e, naturalmente, offre una “specializzazione” per i formaggi ed i prodotti caseari. A Calamandrana il mercato di terra amica è sempre al sabato, ma in mattinata, con la possibilità di utilizzare gli spazi dell’area mercatale della ristrutturata ex cantina sociale.

A Castelnuovo don Bosco, il mercato di vendita diretta del contadino, è in funzione ogni domenica mattina e vede la partecipazione di molti produttori del nord dell’Astigiano. In fine, tornando ad Asti, i produttori di Campagna Amica si ritrovano, ogni seconda domenica del mese nella rassegna agroalimentare sotto i portici di piazza Alfieri e ogni lunedì mattina di fronte all’ingresso dell’ospedale Cardinal Massaia.

“Grazie all’attività instaurata in questi anni con Fondazione Campagna Amica – sottolinea Maurizio Soave, presidente Coldiretti Asti – è stato rinsaldato il rapporto fra produttori agricoli e consumatori, intessendo rapporti sempre più stretti anche con i commercianti e gli artigiani che hanno saputo seguire una sinergia attuata a favore del territorio a cui non possono che guardare con favore anche gli amministratori locali. Il nuovo mercato di Campagna Amica in “Borgo Santa Maria Nuova” è proprio una importante “sperimentazione” di collaborazione fra gli agricoltori, I commercianti e il comune capoluogo. L’augurio è che I consumatori siano soddisfatti di questa nuova iniziativa a tutto vantaggio dei produttori, dei commercianti e dell’intero territorio”.

,