Nuovi presidenti: Anna Ghione di Donne in campo e Angelo Cortese dell’Agia

Ghione AnnaCortese AngeloAnna Ghione, titolare dell’omonima azienda vitivinicola di Canelli e Angelo Cortese, titolare di azienda agricola a Dusino San Michele, sono i nuovi presidenti, rispettivamente, di Donne in Campo e dell’Agia (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli), le due organizzazioni della Confederazione italiana agricoltori di Asti a cui aderiscono le imprenditrici agricole da una parte ed i giovani titolari di azienda dall’altra.
Li hanno eletti le assemblee provinciali convocate la scorsa settimana nell’Aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Penna” di Asti.

Ad aprire i lavori, dopo l’intervento introduttivo del presidente provinciale della Confederazione, Alessandro Durando, è stato il sindaco di Asti, avv. Fabrizio Brignolo che ha sottolineato l’importanza di giovani e di donne per l’agricoltura astigiana. E’ quindi intervenuto il prof. Novello, della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino che, davanti ad una platea composta anche da molti studenti del “Penna”, ha illustrato le tappe del percorso scolastico per giungere ai profili agricoli maggiormente qualificanti sotto l’aspetto professionale e imprenditoriale.

L’intervento centrale della mattinata è stato affidato al vicepresidente nazionale vicario della Cia, Cinzia Pagni, che ha evidenziato la rilevanza del ruolo delle giovani generazioni da una parte e dell’insostituibile contributo della creatività delle donne nella moderna azienda agricola, obbligatoriamente chiamata a confrontarsi con un mercato globale che richiede energie fresche, motivate, preparate e tecnicamente agguerrite.

Dopo gli interventi della vicepresidente provinciale Cia, Barbara Pastorino e della consigliera regionale Angela Motta, le due assemblee hanno eletto i nuovi presidenti che saranno affiancati dai “vice”, Barbara Pastorino di Maranzana (Donne in campo) e Mattia Demeneghi di Canelli (Agia). (a cura di P. Monticone)