>> L’Onav Piemonte alla Fiera dei Vini “Luna di marzo”di Asti

La 2°  edizione della Fiera dei Vini “Luna di marzo”, ospitata a Palazzo dell’Enofila di corso Felice Cavallotti ad Asti, si terrà da venerdì  9 a domenica 11 marzo. L’importante evento, organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti, in collaborazione con l’Onav  Piemonte e la Fondazione Cassa di Risparmio AT, rievoca per sapori e profumi la Douja settembrina ed il festival delle Sagre, ed ha come protagonisti le piccole e medie aziende agricole piemontesi produttrici di vini Doc e Docg e di spumanti Metodo Classico.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere i vini piemontesi, i prodotti gastronomici e i piatti monferrini. Sono oltre 400 le doc e docg in degustazione e vendita, proposte da realtà produttive blasonate del territorio come da molti giovani produttori in un ambiente che consente un approccio diretto e familiare tra consumatori e aziende. Protagonista assoluto è pertanto il vino, presentato in degustazione dalla sezione Onav Piemonte in collaborazione con la delegazione astigiana e le rappresentanze provinciali di Vercelli, Novara, Torino, Alessandria, Cuneo, ed offerto in momenti di assaggio, gratuiti, durante tutto il week end.

Venerdì 9 marzo dalle 18 alle 19,30 verranno degustati i vini del Monferrato, terra di grande vocazione vitivinicola dove il vino non è solo un elemento di ricchezza economica ma pure un simbolo della cultura e della tradizione.

La relazione  tecnica sarà a cura di Gianluigi Corona e del vicepresidente nazionale e delegato della sezione di Alessandria, Lorenzo Marinello.   Si assaggeranno  Rosè Spumante, Brachetto e Alba rosso.

Sabato 10 marzo, dalle 11,30 alle 13, si parlerà della Doc Bramaterra, con l’intervento del delegato vercellese Ermanno Raffo.  Saranno presentate al giudizio attento dei degustatori le annate 2001 e 2006, in grado di rappresentare al meglio un territorio dalle cui colline si ottiene un prodotto dal colore rosso granato con splendenti riflessi aranciati e dal profumo complesso in cui si scoprono mille sfumature ed essenze eleganti. Sabato 11, dalle 15,30 alle 17  protagonisti diverranno I vini della provincia torinese, le cui caratteristiche saranno illustrate dal delegato Guido Raynero, mentre domenica 11 marzo, dalle 11 alle 12,30, si esamineranno ed assaggeranno, nell’ambito della degustazione, le Docg cuneesi del Dolcetto di Diano d’Alba e Dogliani, con la competente partecipazione di Flavio Mo, delegato della sezione cuneese.

Domenica 11 marzo, infine, dalle 15,30 alle 17, alla ribalta il Grignolino d’Asti, figlio prediletto delle colline monferrine di Asti e Alessandria.   Per l’occasione la degustazione sarà guidata dall’enologo Mario Redoglia, della delegazione Onav astigiana.

 L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

, ,