La Cia provinciale di Asti apre due Sportelli dedicati nelle sedi di zona di Canelli e Nizza Monferrato per assistere gli agricoltori nella compilazione delle domande di risarcimento
Dopo una relativa diminuzione di “passaggi” durante il periodo invernale, la ripresa vegetativa primaverile ha favorito il ritorno, nei terreni di pianura e di collina, di un numero crescente di ungulati e di altra selvaggina che sta provocando danni sempre più ingenti alle colture agricole del sud Astigiano.
Per poter efficacemente assistere gli agricoltori nella compilazione delle richieste di risarcimento e fornire le giuste informazioni sui metodi di valutazione dei danni subiti dalle diverse coltivazioni, la Cia di Asti ha deciso di aprire, dalla prossima settimana (martedì 26 Aprile), due Sportelli esclusivamente dedicati a questo tipo di pratiche nelle sedi di zona di Canelli e di Nizza Monferrato.
Presso gli uffici delle due città della Valle Belbo (a Canelli, in viale Risorgimento 31 – tel. 0141.835038 – Fax 0141.824006 ed a Nizza Monferrato, in via Pistone 93/a – tel. 0141.721691 e Fax 0141.702856) tutti gli agricoltori potranno segnalare i danni subiti ad opera della fauna selvatica ed in particolare dei cinghiali che sempre più numerosi percorrono le aree coltivate dell’Astigiano e stanno ormai creando considerevoli problemi economici ad un numero crescente di aziende agricole.
Negli uffici della Confederazione potranno, come già accennato, essere redatte le domande di risarcimento da presentare all’assessorato all’Agricoltura della Provincia.