>> Incontro sulla flavescenza dorata in Provincia

Giovedì 3 marzo, dalle 10,30, nella sala conferenze dell’Assessorato provinciale all’Agricoltura, in piazza San Martino 11, ad Asti, si terrà una riunione per discutere della flavescenza dorata della vite.

L’incontro è organizzato dall’assessore all’Agricoltura della Provincia Fulvio Brusa: sono stati invitati i sindaci, i presidenti delle Unioni collinari, le organizzazioni professionali agricole, le associazioni dei produttori e i tecnici del Settore fitosanitario regionale.

“La  flavescenza dorata – dichiara l’assessore Brusa – deve essere combattuta facendo sistema e collaborando in maniera costante, a tutti i livelli: è fondamentale la collaborazione dei viticoltori e anche dei Comuni, che possono segnalare tempestivamente l’eventuale abbandono di vigneti, veri e propri focolai per la trasmissione della malattia”.

Obiettivo dell’incontro di giovedì è l’esame della diffusione della flavescenza dorata nell’anno 2010 e della proposta di revisione del decreto di lotta obbligatoria alla malattia.

,