Il tartufo bianco d’Alba torna ad essere l’eccezionale ambasciatore delle terre di Langhe e Roero. Domenica 14 novembre, al castello di Grinzane Cavour, si svolgerà la XII^ edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, alla presenza del presidente del Senato, Renato Schifani. Parteciperà anche il presidente del Senato Renato Schifani.
L’asta che si terrà nel moderno salone congressi del castello, inizierà alle 13 e sarà condotta dal giornalista di Radio 24, Davide Paolini, affiancato da Mara Venier, Lamberto Sposini, Massimo Giletti ed Enzo Iachetti.
Via satellite, vedrà coinvolti il castello di Grinzane e il ristorante italiano “8 e 1/2” di Hong Kong di Alessandro Bombana che metteranno all’asta cinque tartufi ciascuno, lasciando poi il tartufo più prezioso agli acquirenti delle due sedi.
Il ricavato dell’Asta andrà all’Istituto Mother’s choice di Hong Kong (bimbi orfani e madri in difficoltà), al nuovo ospedale di Alba – Bra, all’Avis di Alba e una borsa di studio di 3 mila euro a cinque studenti.
Per il senatore albese Tomaso Zanoletti “Attraverso il tartufo, goumet e gourmand di tutto il mondo si ritrovano in quest’angolo di Piemonte, a toccare e gustare storia, cultura, tradizioni di tutto il territorio”.
Per l’assessore regionale al Turismo, Alberto Cirio: “L’Asta rappresenta non solo un evento di valenza economica, ma anche un’opportunità di promozione delle eccellenze enogastronomiche e turistiche ed è un’occasione per rivendicare che il tartufo bianco è nato in Piemonte”.
L’evento, nato nel 1999, è promosso dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour d’intesa con la Regione Piemonte e la Città di Alba. La sede principale è la Sala delle Maschere nel Castello di Grinzane. Tramite un collegamento satellitare, si comunica in diretta con altre due destinazioni mondiali (nelle scorse edizioni hanno toccato mete come Parigi, Hong Kong, Mosca, Las Vegas, Londra, Monaco di Baviera, Tokio, New York, Los Angeles, Hollywood).
Vengono presentati cinque lotti di tartufi da ogni destinazione e gli invitati all’evento, possono acquistarli come in una tradizionale asta, un lotto invece viene presentato dalla Sala delle Maschere e può essere acquistato dagli invitati di tutte e tre le destinazioni.
Fin dal primo anno la manifestazione si è caratterizzata come evento internazionale destinato a incrementare la notorietà del Tartufo Bianco d’Alba in Italia e all’estero. Il valore toccato da uno o più tartufi, i personaggi coinvolti, l’originalità di diversi collegamenti con luoghi di grande notorietà (ristoranti esteri di chef di grande fama) hanno contribuito ad affermare l’assoluto livello di questo avvenimento.
Ogni anno l’iniziativa ha avuto ospiti importanti, fra gli altri ricordiamo: Massimo Giletti, Piero Chiambretti, Natasha Stefanenko, Natalia Estrada, Alessandro Del Piero, Adriano Galliani, Giancarlo Magalli, Lamberto Sposini, Jerry Scotti, Ricky Tognazzi e Simona Izzo ed ha potuto contare sulla collaborazione e conduzione del noto giornalista “gastronauta” Davide Paolini.
L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba non è soltanto un esclusivo evento mediatico, ma rappresenta il “trait d’union” fra il mondo della comunicazione e degli estimatori del Tartufo Bianco d’Alba con le Associazioni e Istituzioni che con il loro operato di ricerca e sostegno aiutano le persone meno fortunate. Nelle passate edizioni il ricavato d’Asta è stato devoluto alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro di Candiolo e alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra.