Si è già attivato Il coordinamento canellese per l’avvio della campagna nazionale di raccolta firme per i 3 referendum proposti a difesa dell’acqua pubblica.
Attraverso i 3 referendum, il Comitato Promotore e tutti i cittadini italiani intendono:
1. abrogare l’art. 23bis della Legge 133/08 (il Decreto Ronchi che nello scorso Novembre è stato trasformato in Legge e che obbliga il gestore pubblico a cedere almeno il 40 % della proprietà degli acquedotti ai privati, ai quali andrà anche affidata la gestione diretta);
2. abrogare l’art. 150 del Decreto Ambientale 152/06 (che prevede la gestione degli acquedotti affidata alle SpA – Società per Azioni, società che devono dunque produrre reddito per i propri azionisti mentre per un bene comune essenziale come l’acqua sarebbe più utile che il fine di un gestore sia quello di assicurare qualità e quantità adeguate senza lucro. Ad esempio attraverso una gestione sotto forma di Consorzio fra Comuni, come ci insegna l’esperienza corrente dell’Acquedotto del Monferrato);
3. abrogare, all’art. 154 del Decreto Ambientale 152/06, le parole riferite all’inserimento in tariffa dell’adeguata remunerazione del capitale investito (frase che trasforma l’acqua in una autentica e pura merce e si traduce come una occasione esclusiva di guadagno per i soli azionisti-gestori dei “nostri” acquedotti …).
Unendosi allo sforzo del Comitato Provinciale Astigiano a favore delle acque Pubbliche, anche Canelli aderirà alla campagna nazionale che, per i prossimi tre mesi, si svilupperà su tutto il territorio italiano allo scopo di promuovere un riordino della gestione degli acquedotti, basato sulla concezione che la risorsa acqua è elemento essenziale della vita sul nostro pianeta e, come tale, non può essere considerato alla stregua di una pura merce.
Si comincerà col riunire le anime della città, quelle associazioni o gruppi di volontari che, a vario livello, costituiscono la vera ossatura della nostra comunità, per poi coordinarsi ed organizzare eventi pubblici per la raccolta delle firme dalla prima settimana di maggio in avanti e poter così informare la popolazione.
Molte Associazioni e Comitati a Canelli hanno già aderito all’iniziativa e tutti quelli che intendono farlo possono contattare l’Associazione Valle Belbo Pulita nella persona del presidente Giancarlo Scarrone.
Il testo completo dei 3 quesiti referendari è visibile all’indirizzo: www.altritasti.it