>> Bandito il Premio Provincia Cultura 2011

E’ stato bandito il Premio Provincia Cultura per l’anno 2011 in collaborazione con la Biblioteca Astense.

Sono istituiti premi di studio “Provincia Cultura” per tesi di Diploma Universitario, di Laurea di vecchio ordinamento,  di Dottorato di Ricerca, di Diploma di Scuola di Specializzazione, per tesi di nuovo ordinamento di 1° e 2° livello, svolte su qualsiasi argomento riguardante Asti e la sua provincia (storia, arte, letteratura, economia, musica, società, cultura in genere) discusse nel periodo 1° marzo 2010 / 28 febbraio 2011. 

Le tesi concorrono ai seguenti premi messi in palio dalla Provincia di Asti e da diversi enti promotori: Premio Speciale della Provincia di Asti di 1500 euro per la migliore tesi di laurea in assoluto; Premio Provincia di Asti di 1000 euro per la miglior tesi di diploma universitario o laurea di 1° livello in assoluto; Premio Provincia di Asti di 1000 euro per la migliore tesi di dottorato di ricerca o di scuola di specializzazione in assoluto; Premio Provincia di Asti di 500 euro per una tesi sul tema della disabilità con particolare riferimento a proposte innovative connesse a tale tema, in particolare negli ambiti scolastico, sociale, lavorativo, sanitario e sportivo; Premio Provincia di Asti in memoria del Maresciallo Giovanni Cavallaro di 500 euro; Premio Mirko Mosso di 520 euro (cofinanziato dalla Provincia di Asti e dalla Comunità Collinare Alto Astigiano) per una tesi che abbia per argomento la valorizzazione del territorio dell’Alto Astigiano;  3 Premi Fondazione Cassa di Risparmio di Asti di 1000 euro ciascuno alle migliori tesi non vincitrici dei premi della Provincia e di argomento inerente ai settori di intervento della Fondazione; 2 Premi Rotary Club di  550 euro ciascuno, di cui uno per lavoro a carattere umanistico e il secondo per lavoro a carattere tecnico-scientifico; Premio Asti Studi Superiori Società Consortile di 520 euro per una tesi discussa da uno studente che abbia frequentato i corsi universitari attivati ad Asti o che presenti un rilevante interesse per lo sviluppo dell’insediamento universitario locale; 3 Premi Fondazione Centro Studi Alfieriani di 600 euro ciascuno per tesi relative a Vittorio Alfieri e le sue opere; 2 Premi Agenzia Territoriale per la Casa di Asti, di 516,45 ciascuno per tesi sul tema dell’Edilizia Pubblica nella Provincia di Asti; Premio Camera di Commercio di 500 euro per una tesi di 2° livello inerente l’economia astigiana; Premio UTEA di 600 euro; Premio A.N.P.I. di 500 euro per una tesi di laurea di 2° livello sul tema “Resistenza e Storia contemporanea della Provincia di Asti”; Premio Società di Studi Astesi di 500 euro per una tesi di carattere storico/umanistico; Premio Lions Club di Asti di 500 euro per una tesi inerente lo sviluppo turistico del territorio e la valorizzazione dei beni culturali della provincia di Asti; Premio Pro Loco di San Marzanotto d’Asti di 500 euro per una tesi di laurea inerente l’integrazione tra uomo e paesaggio rurale nel territorio del Comune di Asti e zone limitrofe dal punto di vista storico, biologico, vegetazionale ed architettonico.

Alla stessa tesi non potrà essere assegnato più di un premio. Non possono partecipare al concorso tesi che abbiano già ottenuto contributi, premi o finanziamenti di qualunque genere dalla Provincia o da qualcuno degli altri soggetti promotori.

Nel caso in cui la Commissione ritenesse più tesi parimenti meritevoli di un premio, l’importo del premio stesso può essere suddiviso tra i vincitori. I premi eventualmente non assegnati verranno ripresentati l’anno successivo. Le tesi ammesse al concorso, anche se non vincitrici di Premi, non saranno restituite ma depositate presso la Biblioteca Consorziale Astense e non riceveranno alcun rimborso spese.

Le tesi saranno valutate da una Commissione che adotterà le proprie decisioni in presenza della maggioranza dei componenti ed il cui giudizio finale è inappellabile.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda con la documentazione richiesta è il 31 marzo 2010, entro le ore 12, al seguente indirizzo: Provincia di Asti –  Ufficio Cultura, piazza  Alfieri 33, Asti 14100 (orario lunedì – venerdì dalle ore 9 alle ore 12).
Info: 0141- 433255 (Provincia) o al n. 0141-531117 (Biblioteca Astense).
Il bando e il modulo possono essere ritirati presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Asti oppure al seguente indirizzo internet: www.provincia.asti. alla voce Cultura.