La media di Nizza presenta la ricerca per realizzare guida turistica on line

Mercoledì 1° giugno, al Foro Boario di Nizza Monferrato, sarà presentata la ricerca svolta da nove classi dell’istituto comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” per giungere alla realizzazione di una guida turistica on line basata su vie e piazze della città intitolate a partigiani e civili che hanno dato un contributo alla Resistenza.

Il progetto, coordinato dall’Israt, ha coinvolto 180 ragazzi (scuola secondaria, classi seconde e terze), il cui lavoro sarà esposto mercoledì 1 giugno, dalle 11.

La ricerca è stata svolta sia in aula che sul territorio (uscite per la città al fine di approfondire la toponomastica cittadina, studio di documenti custoditi all’Archivio storico del Comune, visita alla Casa della Memoria di Vinchio). A essere coinvolte le seconde A, B, C, D E e le terze A, B, D, E.

Entro fine anno la guida turistica “Nizza in guerra” sarà pubblicata on line sul sito della “Dalla Chiesa” a cura delle seconde classi, che nella sessione scolastica 2016-2017 concluderanno il percorso di studio sulla Resistenza a Vesime, dove l’Israt ha allestito con successo, dall’inizio dell’anno, la mostra permanente interattiva sull’aeroporto partigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *