Precena Storici: Luca Stroppiana e il fronte interno Grande Guerra

Dopo la proiezione del film Onde di Terra, i Precena StorIci continuano nella Sala Aliberti della Biblioteca Civica G. Monticone di Canelli (via G.B. Giuliani 29). Sabato 22 febbraio, alle ore 17, sarà la volta del giovane storico Luca Stroppiana, che tratterà il tema Grande Guerra: notizie dal fronte interno canellese.

Stroppiana, ventisei anni, recentemente laureatosi con lode in Storia, esplorerà, attraverso le lettere del tenente canellese Guglielmo Gillio, le vicende famigliari che si svilupparono durante la Grande Guerra tra Canelli e il fronte. La rete di conoscenze e le vicende del giovane ufficiale illustreranno al pubblico alcuni aspetti relativi al fronte interno, alle vicende coloniali e ad altri temi dell’epoca raramente raccontati.

L’incontro sarà moderato da Alessandro Fiscelli, altro giovane storico canellese.

Dopo una pausa di due settimane, questo terzo ciclo di appuntamenti con la Storia si concluderà sabato 8 marzo, quando Elena Gasparin svilupperà il tema Vigneti, case e cascine: la toponimia di Canelli. Sarà anche l’occasione per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti delle donne con iniziative dedicate specificamente alle spettatrici che interverranno.

L’organizzazione è di Memoria Viva Canelli, in collaborazione con la Biblioteca G. Monticone e l’Unitre Nizza-Canelli, col patrocinio del Comune di Canelli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *