>> Le Olimpiadi delle Città Gemelle, ad Alba dal 27 al 31 luglio

Le Olimpiadi delle Città Gemelle (26^ ed.), una festa di giovani e di sport, ma anche una festa di amicizia tra le genti, nel corso della settimana porteranno ragazzi di tutt’Europa ad Alba e regaleranno alla città preziose occasioni di scambio e un sano spirito agonistico.
Verranno da Bergama, in Turchia, da Glenrothes, in Scozia, da Krems, in Austria, da Pontoise, in Francia, da Sittard – Geleen, in Olanda, tutte città gemellate con la tedesca Böblingen, per gareggiare nelle diverse discipline sportive e per stringere nuove amicizie.
A lanciare l’idea di una competizione sportiva giovanile tra le sue città gemelle fu proprio Böblingen, che ospitò la prima edizione delle Olimpiadi Gemelle nel 1978. Da allora con cadenza periodica di circa tre anni le gemelle a turno hanno ospitato l’evento. Nel 2011 i giochi tornano ad Alba.
Le gare occuperanno per intero le giornate di giovedì, venerdì e sabato con prove di atletica, badminton, basket, calcio, judo, karate, nuoto, pallavolo, tennis e tennis tavolo.
Segnaliamo alcuni degli appuntamenti serali legati alle Olimpiadi delle Città Gemelle:
Mercoledì 27 luglio: cerimonia di inaugurazione alle ore 20.30 in piazza Savona con sfilata di auto storiche e il corteo delle delegazioni e degli atleti delle Città gemelle. In piazza Risorgimento, dopo l’alzabandiera e l’accensione della fiamma olimpica si esibiranno le atlete albesi di ginnastica ritmica e gli sbandieratori e musici della Città di Alba.
Giovedì 28 e venerdì 29 luglio: al Parco “Böblingen” serate musicali con esibizioni live di gruppi emergenti.
Sabato 30 luglio: cerimonia di chiusura delle Olimpiadi alle ore 20.30 in piazza Savona. Dopo che sarà ammainata la bandiera e spenta la fiamma olimpica, le Olimpiadi Gemelle saluteranno la città con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
Per maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti sull’evento: www.comune.alba.cn.it e www.alba2011.it