Nonna Miranda e i bambini delle scuole canellesi a “Il nonno racconta”

Buona riuscita alla Biblioteca Civica Monticone di Canelli della sesta edizione de “Il nonno racconta”. Quest’anno i bambini delle seconde elementari delle scuole Giuliani e Bosca hanno ascoltato le storie della nonna Miranda Gibelli Cacciola, accompagnata dalla sorella Cristina. Sono stati coinvolti dai suoi ricordi di bambina, dalle sue esperienze legate alla scuola, ai giochi e alla vita vissuta in equilibrio con la natura e a stretto contatto con gli animali, nelle nostre campagne, alcuni decenni fa.

Molto interesse hanno suscitato gli oggetti portati dalla nonna, come “il frate” per scaldare il letto, o le foto dei bambini con i piedi nelle bigonce per la pigiatura; tutti si sono divertiti con i simpatici aneddoti, come la storia del maiale che si è ubriacato mangiando bucce e raspi dell’uva.

Dopo questa prima fase di ascolto, il progetto proseguirà con l’elaborazione in classe, attraverso disegni e pensieri, delle storie ascoltate.

Infine, gli studenti andranno alla premiazione dei loro lavori nel salone consiliare, alla presenza del sindaco e del dirigente scolastico. In quell’occasione potranno nuovamente incontrare nonna Miranda per un saluto e un ringraziamento speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *