>> A Canelli, oltre trecento famiglie impegnate nelle iscrizioni ‘on line’

Sono almeno 301 le famiglie degli alunni residenti a Canelli che frequentano, all’Istituto Comprensivo di Canelli, le ultime classi delle scuole dell’infanzia, delle primarie  e delle secondarie di primo grado, che dovranno provvedere all’iscrizione ‘on line’ dei propri figli alle prime classi dei corsi superiori, compilando il modulo sul sito ww.iscrizioni.istruzione.it

Infatti i bambini che dalle scuole dell’infanzia passeranno alle elementari saranno 104; 98 (84 dalle quinte primarie di Canelli e 14 da San Marzano) si iscriveranno alle Medie e 99 dalle classi medie entreranno nelle prime superiori.

Quando. Le iscrizioni alle prime classi da lunedì 21 gennaio proseguiranno, con calma e senza affanno, fino al 28 febbraio. Per chi non effettuerà l’iscrizione dal proprio pc, le scuole offrono un supporto tutte le mattine, da lunedì a venerdì, dalle ore 10,30 alle 13. Il pomeriggio solo su appuntamento (tel. 0141.823562) dalle ore 14 alle 15. Al sabato, esclusivamente il 16 febbraio, dalle ore 9,30 alle 12,30 (in tal caso non occorre presentare documenti, ma è necessario il codice fiscale del bambino e quello dei genitori e l’indirizzo mail).

Come. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente  ‘on line’. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione devono:

– individuare la scuola d’interesse,

– possedere una casella mail o crearla,

– collegarsi all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it,

– compilare la domanda in tutte le sue parti, registrare e inviare la domanda d’iscrizione alla scuola prescelta attraverso il sistema ’Iscrizioni on line’,

– il sistema ‘Iscrizioni on line’ avviserà le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

Le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione e, attraverso una funzione web, seguire, in ogni momento, l’iter della domanda inoltrata.

Una raccomandazione particolare viene avanzata dalla direzione dell’Istituto comprensivo: «I genitori non si lascino prendere dall’ansia. Il tempo è dalla loro parte e la segreteria offrirà ‘assistenza e conforto’ a tutti e, in particolare a quel 10% di famiglie che non possiedono un pc, agli stranieri che non conoscono ancora bene l’italiano. Noi riceviamo le iscrizioni alla prima elementare e alla prima media. Le famiglie con due figli da iscrivere dovranno procedere alla doppia iscrizione. Invece le domande alle Materne continueranno ad essere ricevute normalmente. Il codice di accesso da utilizzare  sarà quello dell’Istituto (Scuola Bosca – Scuola G.B. Giuliani – Scuola Gancia)».

Al termine della chiacchierata  le dirigenti, con una certa soddisfazione, annunciano che il Comune ha disposto l’installazione di una nuova e più potente linea telefonica e che  nelle scuole del Ctp (Canelli, Nizza Monferrato, Montegrosso, Incisa Scapaccino), per favorire la partecipazione delle mamme al corso di apprendimento della lingua italiana sarà istituito un ‘babysitteraggio’ per intrattenere i bambini durante le lezioni frequentate dai genitori.

«Il numero delle iscrizioni – ci informano dalla scuola – ad oggi (25 gennaio), non li conosciamo in quanto non abbiamo ancora l’accesso ai dati».