Presentata giovedì 4 ottobre, all’Enoteca Regionale “La Signora in rosso” (Palazzo Crova), la Stagione teatrale 2012/2013 di Nizza Monferrato, organizzata dall’Associazione Arte & Tecnica, sotto la direzione artistica di Mario Nosengo, con il sostegno della Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, prenderà il via, sabato 10 novembre, alle ore 21, al Teatro Sociale, con il primo spettacolo, fuori abbonamento.
“Una stagione teatrale anticrisi” era stato detto dal sindaco di Nizza Pesce evidenziando lo sforzo dell’amministrazione comunale per continuare la stagione teatrale, in un momento critico per il Paese e per il territorio. “Ridotta, ma con spettacoli di qualità, – aveva precisato il direttore artistico Nosengo –, seguendo le indicazioni fornite dagli spettatori, con attenzione al territorio, agli artisti che in esso si esprimono e lavorano, pur avvalendosi anche del talento di attori più in vista, a livello mediatico, come Ambra Angiolini.
Il primo spettacolo, che aprirà, in prima assoluta, la rassegna è affidato proprio ad un artista astigiano, Aldo Delaude (sua è anche la messainscena), che con il monologo “Veder l’erba dalla parte delle radici” (detto contadino con riferimento alla morte) richiama l’attenzione sulla figura carismatica di Davide Lajolo di cui ricorre, quest’anno, il centenario della nascita, con una trasposizione teatrale curata da Silvia Menozzi, del libro omonimo dello scrittore di Vinchio pubblicato da Rizzoli e vincitore del Premio Viareggio. Delaude interpreterà lo scrittore che, colpito da infarto, rivive la sua vita, dalla nascita alle guerre, alla resistenza partigiana, dal giornalismo all’attività politica, dialogando idealmente con gli amici artisti dello scrittore e con i grandi personaggi politici da lui intervistati come Mao Tse Tung (nel 1956).
Proprio nella stessa serata di sabato 10 novembre, al teatro civico di Moncalvo, prenderà avvio, alle ore 21, sempre sotto la direzione artistica di Mario Nosengo, la nuova stagione teatrale moncalvese con la commedia di Edoardo De Filippo “Non ti pago” (regia di Alfonso Rinaldi).
Soltanto qualche giorno dopo, il cartellone della Stagione teatrale nicese proporrà, giovedì 15 novembre, il musical “Valjean. Nesssun uomo è prigioniero per sempre” che rappresenta la redenzione di Jean Valjean condannato ai lavori forzati, con musiche suonate dal vivo al pianoforte e accompagnate dagli attori/cantanti della compagnia Associazione 9430.