>> Lascia il posto di direttore delle Poste e si fa prete

Lodovico Simonelli, dopo 33 anni tra buste, pacchi e bollette, giovedì 30 settembre scorso, ha lasciato il suo banco da direttore della Posta di Vinchio, per farsi prete, a 52 anni. Sarà ordinato sacerdote da Mons. Pier Giorgio Micchiardi, domenica 21 novembre, alle ore 15,30, in cattedrale, ad Acqui Terme.

A Vinchio, da quattro anni,  ‘Ico’ aveva conquistato la fiducia e l’amicizia di tutti: sempre disponibile e sorridente, si prestava a risolvere anche i problemi più strani.

Era nato ad Asti, ma ha sempre vissuto a Cortiglione (At), nella località chiamata ‘Piccola Russia’, con una chiesetta davanti a casa.
Senza forzare le tappe, sempre ben consigliato dal parroco don Giovanni Pesce, ha frequentato le medie alla Sacra Famiglia di Nizza Monferrato, l’Istituto magistrale nel Seminario di Acqui Terme, per poi iniziare la vita lavorativa del postale (Asti, Belveglio, Castelnuovo Belbo e Vinchio) e, nel contempo, seguire i corsi di Scienze religiose di Acqui e Alessandria conseguendo il ‘Magistero’, tanto che il 4 ottobre del 1998, a 40 anni, ricevette l’ordine del diaconato che gli permise di collaborare sempre più intensamente alla vita religiosa  della comunità di Cortiglione.

E domenica 21 novembre (festa della Presentazione della Vergine al tempio e festa della Cappella del Seminario di Acqui), alle 15,30, nella Cattedrale di Acqui Terme, riceverà l’ordinazione sacerdotale, cui parteciperanno due pulmann di amici da Cortiglione e da Vinchio. ‘Ico’ celebrerà la sua  prima Messa a Cortiglione, domenica 28 novembre.

Giancarlo Pesce diacono. In occasione dell’ordinazione di don Simonelli, riceverà il Diaconato permanente Giancarlo Pesce, della parrocchia N.S. Assunta di Tiglieto (Ge). In pensione, 66 anni, sposato, una figlia e nipote, da tempo anima la comunità di Acquabuona di Tiglieto (suona, dirige il coro, porta le Comunioni).

Festa del Seminario. Va anche ricordato che la festa della Cappella del Seminario (memoria della Presentazione di Maria al tempio), coincidendo con l’ordinazione sacerdotale (21 novembre), sarà anticipata a giovedì 18 novembre, con il seguente programma: ore 10,30, tradizionale resoconto economico ai preti  e ‘Preseminario’, da parte del Vescovo; ore 11, S. Messa solenne; ore 12, pranzo in Seminario.