Anche per l’Epifania del 2017 è stata organizzata la tradizionale camminata da Monastero Bormida al Santuario del Todocco.
La partenza sarà dal ponte romanico di Monastero alle ore 6 di venerdì 6 gennaio, quando al suono dell’orologio del campanile, sfidando i rigori dell’inverno, i coraggiosi camminatori si avvieranno per affrontare un percorso di circa 26 km. che, salendo a Roccaverano e poi proseguendo in costa sulla Langa, li porterà, verso mezzogiorno, all’antico santuario.
Panorami mozzafiato, la magia dell’alba, il silenzio della collina accompagneranno gli escursionisti, che a Roccaverano, verso le ore 8,30, si uniranno ad altri gruppi che scelgono l’alternativa di un percorso più breve e in quota.
All’arrivo, dopo una sosta e una preghiera nella chiesa, tutti a tavola per una fumante polenta accompagnata da succulente pietanze preparate dai gestori della locale osteria.
Il ritorno avviene con mezzi propri; alcuni volontari portano auto la sera prima sul piazzale del santuario, per cui è possibile ottenere un passaggio per il rientro a Monastero.
Per info sull’escursione e prenotazioni del pranzo (10 €) chiedere di Adriano, tel. 0144/88307 – 339/3830219 e di Luciana, tel. 329/8562561