>> Tre arresti per furto a supermercato di Costigliole

Notte del 15 luglio 2011, sono da poco passate le 4 quando scatta l’allarme del supermercato Dì Per Dì in via Marconi 1 di Costigliole d’Asti; tre ladri si sono appena introdotti nell’esercizio spaccandone la saracinesca e rubando dalle casse 3.000 euro in contanti.

Nella notte, si sono poi allontanati a bordo di una Fiat Uno rubata ad Asti poche ore prima, subito dopo abbandonata poco distante, quindi, salgono a bordo della macchina “pulita”, dirigendosi verso Asti e complimentandosi tra di loro per la buona riuscita del “colpo”. Non sanno di essere pedinati dagli investigatori del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Asti che li seguivano da diverso tempo perchè li sospettano, insieme al P.M. Luciano Tarditi, che coordina l’inchiesta, di numerosi altri furti ad esercizi commerciali ed abitazioni di Asti.

I carabinieri raggiungono i tre in via Pasolini n. 20, nel quartiere Praia, dove fanno irruzione nell’alloggio di uno di loro. Un breve accenno di fuga, subito stroncato, e la perquisizione che permette di recuperare tutto il maltolto – già equamente diviso tra tutti – oltre al kit del “perfetto scassinatore”, tra cui lenzuola cucite a forma di sacco, mazze, flessibili a batteria, piedi di porco. Gli arrestati, ora detenuti al carcere di Quarto, sono: Stennardo Jari, classe 1981, pregiudicato; La Comare Patrik, classe 1984, pregiudicato; Cara Gian Luca, classe 1981.

 

Gli accertamenti dei carabinieri di Asti  riguardano moltissimi colpi effettuati, durante l’ultimo mese e sempre durante la notte, in città e nella provincia, in bar, abitazioni, uffici e negozi, in particolare i furti: al circolo Martinetto di Castello di Annone; al Circolo di via Tosto; alla Domus Perizie; Mara Elettrodomestici; alla trattoria Aurora; in abitazioni private di Asti.

,