Sono 78 le vetture iscritte all’undicesimo Rally del Moscato che si correrà nel prossimo week-end, con partenza e arrivo a Santo Stefano Belbo. La gara promossa dalla 991 Racing, con il patrocinio Regione Piemonte e Provincia di Cuneo, è valida per il Challenge di zona e per il Campionato Rally Piemonte e Valle D’Aosta – Automotoracing.
Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive nel pomeriggio di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio all’interno del Palazzo Comunale e in Piazza Umberto I da dove i concorrenti scatteranno domenica mattina alle ore 9.01. Saranno in tutto sei le prove speciali in programma (2 da ripetere 3 volte) per un totale di 207 chilometri di gara 68 dei quali cronometrati.
Valdivilla e Robini sono i due tratti scelti per questa edizione del Moscato. Il primo, già percorso nelle precedenti edizioni misura otto chilometri e trecento metri ed è stato modificato leggermente nella parte finale. Anche i quasi quindici chilometri di Robini sono già stati protagonista di questa gara e anche questo tratto ha subito alcune modifiche rispetto al passato. Per la vittoria assoluta spicca la presenza di Fabio Carosso. Il sindaco di Coazzolo sarà al via con Gilberto Calleri con il quale ha vinto l’edizione di questa gara nel 2010.
L’equipaggio in gara su una Peugeot 207 Super 2000 correrà con i colori del Provincia Granda Rally Club. Con la stessa vettura ma per il team Eurospeed di Asti saranno al via Massimo Marasso e Marco Canuto. Il pilota, vice presidente del Consorzio Asti Docg è reduce da una stagione particolarmente positiva e cerca sulle strade di casa quella vittoria che ancora manca nel suo palmares. Con le vetture Super 2000 saranno inoltre al via anche Stefano Capelli e Elio Tirone (Peugeot 207) e il locale Daniel Minerdo in gara su una Punto Abarth insieme a Diego Sacco. Nella classe Super 1.6 spicca la presenza del veloce pilota veneto Marco Gianesini sulla Renault Clio della Top Rally. In questa classe da tenere d’occhio la gara di Patrik Gagliasso e Dario Beltramo, terzi assoluti al recente Rally delle Langhe sulla Renult Clio della New Driver’s Team.
Fra gli osservati speciali anche Armando Defilippi e Monica Ulberti vincitori dell’appuntamento di inizio stagione a Grinzane Cavuor. L’albese sarà in gara con una Renault Clio, vettura identica a quella di Rinaldo Vola e Ugo Montaldo sempre presenti alla gara di casa. Nel femminile al via Cristina Tadone e Katia Sesia sulla Clio R3 mentre saranno due le storiche presenti: la Fiat 124 Abarth di Gianpaolo Icardi e Stefano Casazza e l’alpine Renault di Edoardo Paganelli e Patrizia Cascino.