Il CPIA di Canelli tra i protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino

lingua madreSuccesso astigiano al Salone Internazionale del Libro 2016 a Torino, che ha accolto, lunedì 16 maggio nell’Arena Piemonte, la premiazione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre.

Per il secondo anno consecutivo Manuela Caracciolo è stata selezionata come autrice per l’edizione 2016 del concorso nell’ambito del Premio Speciale Giuria Popolare. La scrittrice e giornalista astigiana ha scritto il racconto «Africa e nuvole», ispirato dal fenomeno dell’immigrazione clandestina nel nostro Paese, che sarà pubblicato nel volume «Lingua Madre Duemilasedici. Racconti di donne straniere in Italia» (Edizioni Seb27).

Altra astigiana meritevole è stata  Mahboub Dounya  (Premio Rotary Club Torino Mole Antonelliana) che ha avuto al suo fianco  Titti Mancinelli, Presidente Rotary Club Torino Mole Antonelliana, S.E. Mhammed Khalil, Console Generale del Regno del Marocco a Torino e  Davide Arri, Vicesindaco Comune di Asti.

Hanno partecipato come protagoniste anche le allieve del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Asti-Canelli. “Ogni anno le allieve della sede di Canelli del CPIA prendono parte al Concorso Nazionale Lingua Madre – spiega con malcelato orgoglio l’insegnante di italiano Francesca Tabusso che da tre anni stimola le sue classi alla partecipazione -. E’ un’occasione di riflessione e anche un buon esercizio di scrittura, un compito autentico, più motivante”.

Quest’anno sono tre le studentesse coinvolte i cui racconti saranno pubblicati nel volume “Lingua Madre Duemilasedici – Racconti di donne straniere in Italia” (Edizioni Seb27): Aicha Reguig (Marocco) con “La nostalgia della dolce madre”, Dounya Mahboub (Marocco) con “Changes” (Premio Speciale Rotary Club Torino Mole Antonelliana) e Lorena Reci con “Speranza” (Premio Speciale Torino Film Festival).

Nel 2014 Mariela Soncco (Perù) e nel 2015 Lorena Reci (Albania) hanno visto la pubblicazione dei loro racconti nella raccolta antologica ufficiale del concorso, presentata lo scorso novembre al Circolo dei Lettori di Torino.

Alla cerimonia, presentata da Daniela Finocchi, ideatrice del concorso, erano presenti Antonella Parigi assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Cinzia Pecchio presidente della Consulta Femminile Regionale del Piemonte, Daniela Ruffino vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte con delega alla Consulta Femminile, Giovanna Milella presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Ernesto Ferrero direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro, le rappresentanze diplomatiche dei Paesi d’origine e i sindaci delle città di residenza delle vincitrici. Gli incipit dei racconti selezionati per il concorso sono stati letti dall’attrice Francesca Carnevali.