Costigliole d’Asti propone per domenica 7 maggio l’evento “Vigne & Dintorni”, offrendo l’occasione per una particolare passeggiata immersi nello splendido paesaggio collinare riconosciuto Patrimonio Unesco, stavolta con un interessante valore aggiunto: un approfondimento-lezione insieme ad esperti per conoscere e capire lo scenario rurale che caratterizza questo territorio. Ritrovo alle ore 14.30 in piazza Umberto I a Costigliole d’Asti e partenza alle ore 15 per la camminata che prevede alcune soste in cui un geologo e un naturalista illustreranno la composizione e i segni dell’ambiente “sopra e sotto”, cioè i caratteri di superficie e di sottosuolo.
Come siamo arrivati fino qui? Cosa ci fa dire che siamo nei Siti riconosciuti dall´Unesco e come sono stati e vengono ancora oggi costruiti questi Paesaggi? Quello che noi percepiamo non è un bel quadro, bensì una realtà economica, sociale e culturale viva. La definizione di paesaggio culturale è proprio quello che ci sta di fronte: “creazioni congiunte dell’uomo e della natura” così come definiti all’articolo 1 della Convenzione del paesaggio. (Mariuccia Cirio)
Si scoprirà così la natura e la storia dei terreni che ospitano i prati, le vigne con le loro capezzagne, le costruzioni rurali e tanti altri elementi che rendono l’uomo di queste colline protagonista di preziosi allestimenti.
Entro le ore 19.30 la camminata si concluderà con una chiacchierata finale per “tirare le somme” su ciò che si è visto.
L’evento è organizzato dal Comune insieme alle associazioni US Costigliole e Costigliole Cultura. Info: Mariuccia Cirio tel. 348.7231717, Filippo Romagnolo tel. 348.1387521.