Si è chiusa, domenica 16 giugno, a Castellabate, con una bella medaglia d’argento l’intensa settimana tricolore di Alice Franco.
L’astigiana, bicampionessa europea e bronzo mondiale, ha conquistato il secondo posto nella gara del campionato italiano assoluto della 25 km in acque libere, battuta di un soffio da Martina Grimaldi, bronzo olimpico e dominatrice di tutte e tre le distanze del nuoto di fondo in queste prove di selezione per i mondiali.
Alice è soddisfatta della sua prestazione nelle acque di Castellabate: non sono mancati infatti i segnali positivi a poco più di un mese dalla prova iridata, appuntamento per cui risultava prequalificata alla vigilia dei campionati italiani.
“La gara è stata piuttosto divertente: con il sorpasso dei maschi nei nostri confronti, la competizione si è fatta avvincente. Riuscendo a rimanere nella loro scia per qualche chilometro, io e la Grimaldi siamo riuscite a cambiare passo dandoci i cambi a tirare. Sul finale c’è stato un bel testa a testa e ho chiuso al secondo posto per soli 4 decimi”. In chiave mondiale, l’allieva di Pino Palumbo valuta in maniera decisamente positiva tutta la settimana di gare e allenamenti tra Napoli e Castellabate.
“Sono contenta di come ho disputato la 25 km: è stato un buon test in vista della gara mondiale del 27 luglio. Questa settimana di gare è servita molto perché siamo riusciti a proseguire gli allenamenti in preparazione dei mondiali disputando tre competizioni di alto livello”.
Sul podio femminile: 1. Martina Grimaldi (Fiamme Oro Napoli/Uisp Bologna) 5h56’51″70 2. Alice Franco (Esercito/Asti Nuoto) 5h56’52″10 3. Fabiana Lamberti (Fiamme Oro Napoli/CC Napoli) 5h56’58″20