Cortemilia è cultura. Dopo il concerto inaugurale del 23 giugno, sabato 29 avrà lugo l’apertura ufficiale delle mostre dell’edizione 2024 che proseguirà fino al 1° settembre, proponendo un itinerario che traccia il perimetro di un museo diffuso: arte, architettura e storia s’incontrano nei giardini privati, nei palazzi storici e nelle botteghe. Esposizioni personali e collettive d’arte contemporanea.
La grande esposizione cortemiliese è promossa dal Comune, con il contributo di Fondazione CRC, Banca d’Alba e Consiglio Regionale del Piemonte. Con il patrocinio di Provincia di Cuneo, Regione Piemonte ed Unione Montana Alta Langa ed in collaborazione con Biblioteca Civica “Michele Ferrero”, Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia, Antidogma Musica, Associazione “International Music Exchange Association”
Nel borgo di San Michele saranno quattro le esposizioni. Si parte da Piazza Oscar Molinari con la mostra “Muri e Masche” a cura di Beppe Schiavetta. Nel palazzo della Pretura invece verrà esposta la mostra “Il respiro della terra” a cura di Beppe Gallo.
In via Dante Alighieri, con la mostra “La Liguria incontra il Piemonte” quattro amici espongono le loro opere ed a Cortemilia si intrecciano pittura, scultura e ceramica. A cura di Cinzia Spolvieri (pittrice), Thea Vasta (pittrice), Massimo Previtera (scultore), Mauro Manconi (ceramista).
Nella Chiesa del Convento Francescano “I colori dell’anima” a cura di Alessandro Fioraso.
Nel borgo di San Pantaleo in Via Bonafous, “Tante tecniche, un solo pensiero. Trasmettere emozioni” è il titolo della mostra a cura del Gruppo Colorando di Cortemilia.
In Via Cavour, la mostra “Esplorazioni in forme naturali” sarà curata da Alissa Coe e “Squardi tra le meraviglie di langa” da Maria Maddalena Vinotto.
Sempre in via Cavour, gli ospiti del Centro Diurno “Bonafous” presenteranno i loro oggetti realizzati a mano e sarà presente la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa.
Il taglio del nastro dell’itinerario culturale si terrà domenica 23 giugno 2024, alle ore 18:00, presso la Chiesa di San Francesco.
A seguire sempre presso la Chiesa di San Francesco si terrà il concerto di musica classica per due pianoforti “Clocks – Fermare il tempo” con Antonia Valente e Stephanie Gurga al pianoforte.
Concerto inserito all’interno del progetto “Roero Cultural Events – Colline in Musica – Tempo ed. 2024”
Sabato 29 giugno 2024 invece, in Piazza Oscar Molinari alle ore 18.00 l’apertura ufficiale del percorso espositivo.
Le mostre saranno visitabili dal 1 luglio al 1 settembre dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.
Sono previste aperture straordinarie durante la Fiera Nazionale della Nocciola, in programma dal 17 al 25 agosto.