>> Grande viabilità: Rosanna Valle (Pdl) sostiene le richieste del territorio

Il consigliere regionale del Pdl Rosanna Valle ha incontrato, nei giorni scorsi, ad Asti l’assessore provinciale ai lavori pubblici, viabilità e pianificazione territoriale Pierfranco Ferraris, insieme ai tecnici della Provincia, per un esame congiunto dell’intesa generale quadro Stato-Regione Piemonte in materia di infrastrutture e trasporti.   

Asti è una provincia al centro di due importanti vie di comunicazione a livello europeo: in direzione Est Ovest con l’autostrada A21 Torino–Piacenza e in direzione Nord-Sud con la costruenda autostrada Asti-Cuneo che prosegue verso nord con la S.S.457 Var. (a quattro corsie attualmente realizzata sino a Portacomaro Stazione), per arrivare collegarsi a Vercelli con il sistema autostradale verso Milano ed il Nord Europa.

La città di Asti rappresenta quindi un importante nodo viabile che deve essere assolutamente completato nel più breve tempo possibile in previsione dell’entrata in servizio in modo pieno e completo  dell’autostrada Asti-Cuneo.

Tra le principali osservazioni emerse dall’incontro, fatte proprie dal consigliere regionale Rosanna Valle, la necessità di inserire nelle opere prioritarie segnalate dalla Regione Piemonte, l’Autostrada Asti-Cuneo – Lotto 2.1 dir “Tangenziale di Asti”  e Lotto 2.1 b “Asti Est–Rocca Schiavino” (adeguamento tangenziale esistente da Asti Est con viadotto su Tanaro).

Per quanto riguarda il lotto 2.1 dir. è stato redatto il progetto preliminare ed è attualmente in corso la procedura di valutazione di impatto ambientale nazionale, mentre per quanto riguarda il lotto 2.1 b è attualmente in corso l’integrazione del progetto definitivo.

È stata inoltre evidenziata la necessità di completare il tratto di S.R. 457 Var. (a quattro corsie) da Asti (fraz. Portacomaro Stazione) a Castell’Alfero.

“La priorità di realizzazione di quest’opera era già stata riconosciuta dalla Regione Piemonte nel Protocollo di intesa sottoscritto il 15 aprile 2008 tra Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Calliano e Società Gessi Fassa” spiega Rosanna Valle.

“Si tratta del completamento di un’opera già esistente, indispensabile per consentire la piena funzionalità di tutta l’infrastruttura – aggiunge il consigliere Valle – e pertanto mi impegnerò perché la Regione la inserisca tra le opere prioritarie della Legge Obiettivo”.