Nella Giornata regionale del Volontariato le associazioni aprono le porte alla cittadinanza

Domenica 28 settembre si svolgerà la Giornata regionale del Volontariato. Con lo slogan “Porte aperte per conoscere, partecipare, sostenere” un esercito di oltre 3mila associazioni del Piemonte apriranno le porte alla cittadinanza dando vita a numerosi eventi e iniziative su tutto il territorio. L’evento, promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con il Consiglio Regionale per il Volontariato del Piemonte e la collaborazione dei Centri Servizio, è realizzato quest’anno con la modalità innovativa dell’open day per dare visibilità al lavoro dei moltissimi volontari impegnati quotidianamente e far conoscere le attività ed i progetti delle associazioni.

Per celebrare questo evento CSV ASTI, su sollecitazione di diverse Associazioni del territorio, organizza in piazza San Secondo ad Asti una mattinata di incontro, promozione e socializzazione del volontariato. Presso gli stand ed i banchetti informativi sarà possibile incontrare i volontari delle associazioni:

A.D.A. Associazione Diritti degli Anziani; A.I.C. Associazione Italiana Celiachia Piemonte; A.M.A. Associazione Missione Autismo; Amici Ca.ri; A.N.T.E.A.S.; A.P.A. – Associazione Parkinson Asti; A.P.R.I.; A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri; Banco Alimentare; Insieme al Margine; L.I.L.T.; L’Arcobaleno; L’Arte del sorriso Vip; OIPA; Progetto Itaca; S.E.A. Italia (Cambiano; Colline Alfieri, Novese, Val Rilate, Val Cerrina, Val Tanaro); SOS Diabete; Tempi di Fraternità; U.N.A. Uomo-Natura-Animali; Un posto nel cuore “Adriana Mignone” onlus; Unità Cinofile Sirio.

Il programma della giornata prevede:
alle 9.30: il via ufficiale alla Giornata Regionale del Volontariato
alle 10 dimostrazione dei cani da soccorso dell’Associazione “Unità cinofile Sirio” di Asti;
alle 11 laboratorio di lavorazione della creta con i volontari delle associazioni “Insieme al Margine” e Tempi di Fraternità onlus;
alle 12 giochi, truccabimbi ed intrattenimento con i Clown dell’associazione “L’arte del sorriso Vip” di Asti.

Molte associazioni, sempre domenica 28 settembre, saranno impegnate con iniziative ed eventi organizzati nelle proprie sedi operative.

L’Associazione Noix de Kola organizza un Laboratorio sociale di lingua italiana ed integrazione, nella propria sede alla Casa del Popolo di Asti (Via Brofferio, 129). Dalle 15 alle 18: lezioni aperte per migranti ed attività ludiche per bambini. Sarà inoltre possibile iscriversi ai corsi di lingua italiana che si organizzeranno in autunno.

L’Associazione Culturale “Torre Del Conte Paolo Ballada di Saint Robert” terrà aperto, a Castagnole Lanze a partire dalle 15, il percorso museale dedicato al conte di Saint Robert allestito nel Parco della Rimembranza e nella torre panoramica di Borgo Castello; i volontari dell’Associazione saranno a disposizione per visite guidate. Inoltre in collaborazione con il Teatro degli Acerbi “Pinin e le masche,” spettacolo teatrale liberamente tratto dal racconto di Davide Lajolo, di Luciano Nattino con Massimo Barbero. Inaugurazione di una scultura in omaggio al conte di Saint Robert ed interventi di Marcello Giovannone, artista autore dell’opera; Raffaele Pisano, docente di Storia della fisica ed Epistemologia della Scienza all’Università di Lille1, France; Sergio Miravalle, giornalista.

L’Associazione A.Ni.T.A. di Nizza Monferrato organizza, presso il canile di Nizza Monferrato dalle 14 alle 19, “C’è una festa che ti aspetta”: giornata con i volontari per conoscere ed adottare i cani ospitati presso la struttura. Sarà possibile parlare con un veterinario, una guardia zoofila un educatore cinofilo per consigli e suggerimenti sulla gestione del cane.

L’Associazione C.A. di R.E.S. in collaborazione con le Associazioni Autoaiuto, Comunicaabille e L’Arte del Sorriso Vip organizza, a partire dalle 15 presso la sede dell’Associazione (Loc. Valmanera 89 Asti), “Tutti in Sella: il cavallo, un amico con cui crescere! sul cavallo, per superare le barriere dell’handicap!”, pomeriggio di avvicinamento al cavallo per bambini e ragazzi diversamente abili.

L’Associazione Con te cure palliative astigiane terrà aperta al pubblico, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, la propria sede in corso Savona n. 237 ad Asti. Durante la giornata sarà possibile visitare la nuova struttura ed i volontari saranno a disposizione per fornire informazioni in merito alle cure palliative ed alle attività svolte a servizio dei malati in fase di fine vita.

Presso l’Aviosuperficie di Boglietto di Costigliole d’Asti X edizione di “Disabili Volando Insieme” a partire dalle 9:30 le persone diversamente abili potranno sperimentare a titolo gratuito le sensazioni e le emozioni del volo con ultraleggeri e mongolfiera. Alle 12 S. Messa e a seguire pranzo in hangar. Alle 15, esibizione delle Fanfare dei Bersaglieri di Lucca e Cecina.

Si inserisce nel programma della Giornata anche il tradizionale appuntamento con la Marcia per la Vendemmia, manifestazione podistica competitiva e non competitiva, organizzata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Asti. L’evento è organizzato ogni anno con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sclerosi Multipla e delle attività della sezione di Asti. Il ritrovo è previsto alle 8.30 presso lo Stadio comunale di Calcio di Asti, il via alle 09.30.

Inoltre sabato 27 settembre, l’evento “Ehi, tu! Hai midollo?” vedrà i volontari Admo(Associazione Donatori Midollo Osseo) e i clown di corsia VIP Italia, insieme ai medici dei centri trasfusionali, scendere in oltre 80 piazze italiane per informare e incentivare in tutta Italia i giovani dai 18 ai 40 anni sul tema della donazione di midollo osseo. Ad Asti, l’appuntamento è in piazza San Secondo, dove, grazie alla presenza di emoteche mobili, sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue (o di saliva) per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

L’AVIS Associazione Volontari del Sangue di Asti organizza, dalle 8 alle 16, nell’Ospedale Cardinal Massaia – piazza interna, piano -1, uno stand informativo, con distribuzione di materiale divulgativo inerente la donazione di sangue e gadget, possibilità di accedere ai locali operativi dell’associazione.

,