Un convegno per sventare raggiri e truffe contro gli anziani

da_sinistra_SANTORI_e_MATTAVenerdì 24 aprile, dalle 9,45, in Sala Pastrone, nel Teatro Alfieri di Asti, nel corso del convegno “Sicuri di essere sicuri?” organizzato dal sindacato pensionati di Confagricoltura Asti, si parlerà dei raggiri e delle truffe realizzate a danno soprattutto degli anziani.

«Siamo della società del gas. C’è stata una fuga. Dobbiamo controllare le tubature. Ci apre?». Potrebbe cominciare così l’ennesima truffa, l’ennesimo odioso raggiro di cui sono vittime soprattutto, ma non solo, gli anziani.
Crimini miserabili perché prendono di mira soggetti deboli e spesso indifesi. Crimini da combattere e prevenire.

Spiega il presidente del sindacato pensionati, Franco Matta: «Da troppo tempo gli anziani sono nel mirino di truffatori e criminali senza scrupoli. Come sindacato abbiamo sentito l’esigenza, anche dopo le richieste avanzate da alcuni nostri associati, di affrontare questo tema. È vero, si fanno tante riunioni e “lezioni” sull’argomento, ma siamo convinti che non se ne parli mai abbastanza. La gente va messa in guardia perché anche in questo caso prevenire è meglio».

Al tavolo dei relatori ci saranno esponenti delle Istituzioni e delle Forze di Polizia che quotidianamente hanno a che fare con questo triste fenomeno. Interverranno Paolo Ponta, viceprefetto reggente di Asti; il questore di Asti, Filippo Di Francesco; il tenente dei Carabinieri, Giampaolo Canu, comandante interinale della Compagnia Carabinieri di Asti; Chiara Arnaudo, comandante provinciale Corpo Forestale; Vincenzo Calvo, consigliere provinciale con delega alle Politiche Sociali.

La chiusura dei lavori, alle 12.30, sarà affidata all’on. Angelo Santori, vice presidente vicario del Sindacato nazionale pensionati Confagricoltura.